Trovato l’elisir di lunga vita

    0

    L’elisir di lunga vita, o qualcosa di molto simile, è stato trovato. Secondo un lavoro tutto italiano in pubblicazione domani sulla rivista internazionale Cell Metabolism e nato dalla collaborazione tra le università di Milano, di Pavia e di Brescia e l’Istituto Auxologico di Milano, infatti, facendo bere a un gruppo di topi acqua potabile arricchita con un composto di aminoacidi, la loro vita si allunga mantenendosi in buona salute.

    ”E’ la prima volta che si dimostra che una miscela di aminoacidi puo’, nei mammiferi aumentare la sopravvivenza,” dice Enzo Nisoli, della Facolta’ di Medicina e chirurgia dell’Universita’ di Milano. Studi precedenti avevano già evidenziato che i tre aminoacidi sono in grado di prolungare la vita del lievito unicellulare, ma in questo nuovo studio i ricercatori italiani lo hanno dimostrato in organismi complessi, che condividono molti aspetti genetici con l’uomo. E i risultati sono stupefacenti: Il gruppo di topi trattato ha vissuto piu’ a lungo degli altri: in media 869 giorni il primo e 774 giorni il secondo. Un allungamento della vita del 12 per cento, 95 giorni.

    I risultati riscontrati sui topi suggeriscono che questa miscela potrebbe essere utilizzata con buoni risultati nelle persone di eta’ avanzata o debilitate.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome