Raccolta differenziata da record

    0

    I dati sono stati presentati alla cittadinanza nel corso di un incontro pubblico che si è tenuto alcuni giorni fa nella Sala Consiliare del Comune e, in effetti, non lasciano spazio a dubbi. Nei primi tre mesi di gestione della raccolta rifiuti porta a porta, il dato della differenziata ha fatto un vero e proprio balzo in avanti fino a raggiungere la ragguardevole cifra del 91%.

    Roncadelle, anche con il tradizionale sistema a cassonetti, da tempo faceva parte dei comuni più “ricicloni”, grazie ad un dato di raccolta differenziata che nel 2009 si è attestato intorno al 49%, frutto dell’impegno dei cittadini, ma anche delle convenzioni che il Comune ha sottoscritto con una decina tra le principali attività produttive, sia industriali che commerciali, presenti sul territorio.

    Dal 3 giugno scorso cambia il sistema di raccolta, spariscono i cassonetti e, anticipato da una campagna di informazione e sensibilizzazione capillare e studiata fin nei minimi particolari, viene introdotto il “porta a porta”. E i miglioramenti non si sono fatti attendere.

    Nei mesi di giungo, luglio e agosto i rifiuti totali prodotti sono calati di oltre 222mila chilogrammi (quindi il calo mensile è stato di circa 74.000 chili), pari al 12% in meno. Contemporaneamente i numeri della raccolta differenziata parlano di un aumento complessivo di 292mila chili (+32%), pari a oltre 97mila chili in più al mese. Tutto ciò porta il dato della differenziata al 91,4%.

    Questi numeri, in realtà, sono la somma di due diversi elementi: da un lato il dato ufficiale, relativo ai rifiuti che entrano nel circuito comunale (e che comprendono tutti i rifiuti prodotti sul territorio, ma solo gli indifferenziati del Centro Commerciale “Le Rondinelle” e dell’IKEA), in base al quale la raccolta differenziata si attesta al 63%; e poi, dall’altro lato, i numeri relativi ai rifiuti differenziati dei due centri commerciali che vengono gestiti autonomamente (non rientrando così nel circuito comunale), ma che è corretto tenere in considerazione poiché sono comunque prodotti sul territorio e vengono gestiti grazie a convenzioni con l’Amministrazione Comunale. Ed è con la somma dei due dati che si arriva a oltre il 91% di raccolta differenziata. Un dato che, se confermato anche in futuro, potrà portare anche ad una riduzione della tariffa rifiuti.

    “Questi numeri superano di molto ogni più rosea aspettativa – afferma soddisfatto il sindaco di Roncadelle Michele Orlando – all’inizio ho fatto fatica a credere che fossero veri, per questo ho chiesto di ricontrollarli con attenzione… In ogni caso, sono la dimostrazione che solo con il porta a porta si riesce a ridurre la quantità di rifiuti prodotti e ad aumentare sensibilmente la raccolta differenziata. Il merito va alle convenzioni che abbiamo sottoscritto con alcune attività produttive, ma soprattutto all’impegno dimostrato dai cittadini e dalle famiglie. Sappiamo che il passaggio al nuovo sistema di raccolta ha comportato un cambio sensibile nelle abitudini di tutti noi: per questo vorrei ringraziare tutti per la collaborazione e per la sensibilità dimostrata.

    Sul territorio ci sono alcuni problemi di conferimenti errati solo in quattro o cinque punti e su questi stiamo intervenendo sia con il personale dell’Ufficio Tecnico che con gli agenti della Polizia Locale; ma complessivamente la situazione in paese è decisamente ordinata, molto più di quanto ci si potesse aspettare. Anche per questo il giudizio su questi primi mesi di porta a porta è decisamente positivo”.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome