La festa dei gruppi di lettura bresciani

0

Domenica 10.10.2010 presso la suggestiva sede del monastero cluniacense di San Pietro in Lamosa, nel comune di Provaglio d’Iseo, si terrà “La nave dei Fogli” prima giornata/incontro dedicata ai gruppi di lettura bresciani.

Promotrici dell’iniziativa sono le Biblioteche di Provaglio d’Iseo e di Calvagese della Riviera che insieme ai rispettivi gruppi di lettura hanno pensato di organizzare un momento di scambio d’esperienze e di intrattenimento che abbia come filo conduttore la passione che condividono: i libri e la lettura.

In un  g.d.l. (gruppi di lettura) ogni partecipante legge da solo il libro scelto – all’interno di un percorso tematico o proposto dai partecipanti –  e successivamente, il più delle volte coordinati dal bibliotecario, ci si incontra e si  discute dell’opera letta.

La giornata si aprirà con un convegno, momento nel quale verrà dato modo ai vari g.d.l. di presentarsi in maniera simpatica e creativa.
Questo spazio sarà condotto da Marilena Cortesini, bibliotecaria di Cologno Monzese e tra le massime esperte di organizzazione e promozione per i gruppi di lettura.

Il pomeriggio sarà dedicato all’intrattenimento ma sempre a sfondo artistico-letterario: ospiti la nota poetessa Vivian Lamarque e l’illustratore vincitore del premio Andersen (una sorta di Oscar del settore) Alessandro Sanna.
Un intermezzo di danza moderna, ballato da Silvia Dante, anticiperà l’ intervento della poetessa bresciana Franca Grisoni.
Concluderà la giornata  lo scrittore-cantautore Alan Zamboni che presenterà il suo ultimo libro e concept album dal titolo L’ultimo quadro di Van Gogh.

Parteciperanno vari autori locali che presenteranno i loro libri e sarà allestita una esposizione di opere di poesia visiva a cura della Fondazione Berardelli di Brescia

Il buffet del pranzo sarà curato dagli alunni del CFP Zanardelli di Clusane d’Iseo mentre l’aperitivo serale verrà offerto dal gruppo di lettura di Provaglio d’Iseo.
Sarà inoltre presente uno spazio libreria gestito da Bookstop Cafè di Brescia.

Durante la giornata sarà possibile effettuare la visita guidata del complesso monasteriale.

La partecipazione alla giornata è libera ed aperta a tutti.

Anastasia Guarinoni – Bibliotecaria di Provaglio d’Iseo
Elisa Giangrossi – Bibliotecaria di Calvagese della Riviera

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome