Una mostra con vecchie Formula 1

    0

    Vedere undici esemplari di vecchie automobili da Formula 1 fa una certa impressione. Già perchè sembrano modellini a grandezza naturale di macchinine a pedali, sembrano caricature di auto per bambini ma allo stesso tempo si capisce che sotto quelle carrozzerie ci sono centinaia di cavalli, cavalli veri, che spingono quegli oggetti ai 300 all’ora.

    Una mostra interessante quella allestita nel Museo dela Mille Miglia di Sant’Eufemia. Undici esemplari di veicoli da Formula 1 che hanno fatto la storia dell’automobilismo italiano. Undici esemplari fatti di ferro e ingranaggi e pochissima elettronica, quella che domina oggi. Se è vero che i piloti che hanno portato queste vetture nei circuiti di mezzo mondo oggi non saprebbero nemmeno accendere l’auto di Alonso, tanto per dire, è vero anche che i piloti di oggi si troverebbero in estrema difficoltà a fare un giro sulle vecchie monoposto, mezzi difficili da tenere a bada.

    Che vetture ci sono? Una Brabham Alfa Romeo, la Bms Dallara, la Life Racing, la Arrows, la Brm. Nomi un po’ sbiaditi da tempo, vecchie gloriose scuderie che hanno appassionato migliaia di tifosi in Italia e nel mondo.

    Oltre alle vetture da Formula 1 nel museo c’è anche una mostra di vetture delle serie minori e di kart.
    a.c.

    Comments

    comments

    LEAVE A REPLY