L’assessore Labolani fa il punto

    0

    (tratto da www.mariolabolani.it) "Tema sempre caldo, anche in seguito all’incontro tenutosi ieri tra il sindaco Paroli, l’ex Presidente di Brescia Mobilità Fermi, Gallizioli e Cantoni (presidente e vice della commissione comunale metrobus)e Castelletti, Brescia Mobilità fa il punto dello stato dei lavori della Metropolitana.La galleria scavata dalla “talpa” è completa al 98 per cento: tutto procede secondo la tabella di marcia, ciò fa presupporre la puntualità del viaggio inaugurale del 31 Dicembre 2012.

    Le opere civili e l’armamento dei binari sono all’86 per cento dei lavori,gli impianti di sistema all’81. Ritardi inevitabili solo nelle opere complementari di superficie .

    Nella tratta nord, dal Prealpino all’Ospedale, la linea in galleria artificiale è pronta al 98-99 per cento. Appena più indietro sono le stazioni, con la Prealpino all’80, Casazza al 68, Mompiano al 79 ed Europa al 75 per cento. Lungo tutta la galleria naturale manca solo qualche dettaglio e quasi ultimata è pure l’interconnessione di Lamarmora (95 per cento). Il più è da fare nelle stazioni profonde. Le più indietro sono Vittoria e San Faustino, rimaste parecchi mesi ferme a causa dei ritrovamenti archeologici. La prima è pronta al 51 per cento, la San Faustino al 48. Le altre, invece, stanno tutte tra il 60 e il 74 per cento.

    Nella tratta a sud, a raso e in viadotto, il complesso delle opere civili è pronto al 94 per cento, e la linea è praticamente ultimata.

    L’armamento dei binari è al 100 per cento nel Deposito di Sant’Eufemia/Buffalora e in tutta la tratta sud, al 99 per cento a nord e solo al 39 nella galleria naturale.

    Quanto agli impianti di sistema, è in via di ultimazione l’installazione degli impianti di telecomunicazione nelle aree delle stazioni a sud aperte al pubblico, mentre proseguono per le stazioni a nord. Nella tratta centrale, invece, si sta installando l’alimentazione nelle stazioni Volta, Brescia2 e Fs. Lungo la linea, poi, è in fase di montaggio la terza rotaia (per l’alimentazione elettrica) tra Mompiano e Ospedale, mentre in tutta la tratta nord e centro (con l’eccezione di Vittoria e San Faustino) si stanno posando i cavi."

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome