Convegno nazionale Protezione civile

    0

    La Protezione civile della Provincia di Brescia ha colto l’occasione del ventesimo anniversario del Gruppo Volontari di Franciacorta per organizzare insieme al Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Regione Lombardia, sabato prossimo dalle ore 9.30, presso l’Oratorio P. Giorgio Frassati a Rodengo Saiano, un convegno volto ad affrontare argomenti fortemente sentiti dal volontariato di Protezione Civile, come il ruolo sociale ricoperto, la formazione e la collaborazione con le Organizzazioni di Volontariato. 

    «Un momento importante per la nostra Provincia che ci permette di fare il punto sulla situazione del volontariato – spiega l’assessore Fabio Mandelli- la Protezione Civile della Provincia di Brescia è la più numerosa di tutte le province lombarde (e probabilmente italiane) quindi merita una particolare attenzione. Dobbiamo cogliere l’occasione di questo convegno per aiutare i nostri volontari a trovare delle risposte alle loro domande sulla formazione e sul ruolo che ricoprono: gettare le basi per iniziative che potrebbero avviarsi a livello nazionale e Regionale riguardo alle problematiche assicurative, di sicurezza e di ambito operativo.»

    I lavori si apriranno con i saluti delle Autorità tra cui gli assessori alla Protezione Civile della Provincia di Brescia Fabio Mandelli, e della Regione Lombardia, Romano La Russa.

    Il dott. Urbano Gerola, Presidente C.S.V. di Brescia, introdurrà il convegno con un intervento sul ruolo sociale del Volontariato mentre il Direttore della Protezione Civile della Protezione Civile della Provincia di Brescia, dott. Giovanmaria Tognazzi, si occuperà di illustrare la collaborazione con le organizzazioni di volontariato.

    Il dott. Marco Lombardi della Scuola Superiore di Protezione Civile dell’Istituto Regionale lombardo di Formazione parlerà della formazione e del ruolo della scuola superiore.

    Fondamentale sarà la partecipazione del Dipartimento della Protezione Civile, con l’intervento del dott. Agostino Miozzo e del dott. Roberto Giarola, dell’ufficio volontariato e relazioni istituzionali ed internazionali, sulle sfide che attendono il volontariato della Protezione Civile.

    La chiusura ed i ringraziamenti, dopo un approfondito dibattito, saranno del Presidente del Comitato per il Ventennale dell’Associazione: infatti il Gruppo Volontari della Franciacorta festeggia il ventesimo anno dalla sua fondazione dopo tanti interventi significativi che hanno fatto di questa realtà una delle più attive della provincia.

    Il buffet offerto ai partecipanti sarà a base di prodotti e vini tipici della Franciacorta.

    La partecipazione è limitati nei posti. La conferma di partecipazione inviata a tutti i volontari di Protezione Civile è attesa all’indirizzo [email protected].

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome