Strisce pedonali, istruzioni per l’uso

    0

    La Polizia Locale ha organizzato una campagna di informazione e sensibilizzazione sul corretto uso degli attraversamenti pedonali e sul comportamento dei pedoni e dei conducenti dei veicoli finalizzata alla diffusione delle norme inserite nel nuovo Codice della strada. La campagna è stata strutturata attraverso una locandina informativa che alcuni agenti della Polizia Locale hanno distribuito proprio questa mattina, in alcuni attraversamenti cittadini, sia ai pedoni sia ai conducenti spiegando loro l’obiettivo di tale iniziativa. “Attenersi a quanto previsto dal Codice della Strada è un dovere da parte di ogni cittadino soprattutto quando le norme riguardano le fasce deboli degli utenti ovvero ciclisti e pedoni – ha spiegato il Vicesindaco e Assessore alla Sicurezza di Brescia Fabio Rolfi – Rispettare le regole, oltre che un dovere, contribuisce ad innalzare il livello di sicurezza stradale e, di conseguenza, ad abbassare il pericolo per quanti si trovano per strada.”

    Veniamo alle novità introdotte dal Codice della Strada: Articolo 190 – Comportamento dei pedoni Per attraversare la carreggiata, i pedoni devono usare gli attraversamenti pedonali, i sottopassaggi o i sovrapassaggi. Se non esistono, o distano più di 100 metri dal punto di attraversamento, i pedoni possono attraversare la carreggiata solo in senso perpendicolare, con l’attenzione necessaria a evitare situazioni di pericolo per sé o per gli altri. Se si attraversa la carreggiata in zona sprovvista di attraversamenti pedonali, bisogna dare la precedenza ai conducenti dei veicoli. SANZIONE AMMINISTRATIVA PREVISTA EURO 23,00. Articolo 191 Comportamento dei conducenti nei confronti dei pedoni I conducenti dei veicoli devono: – fermarsi e dare la precedenza, quando i pedoni transitano sugli attraversamenti pedonali o si accingono ad attraversare. Nella svolta su strade con attraversamento pedonale, devono dare la precedenza ai pedoni che transitano sugli attraversamenti pedonali. SANZIONE PREVISTA EURO 150,00 E 8 PUNTI DECURTATI – Sulle strade sprovviste di attraversamenti pedonali, i conducenti devono consentire al pedone, che abbia già iniziato l’attraversamento impegnando la carreggiata, di raggiungere il lato opposto in condizioni di sicurezza. SANZIONE AMMINISTRATIVA DI EURO 150 E 4 PUNTI DECURTATI – Fermarsi quando una persona invalida attraversa la carreggiata o si accinge a farlo e devono comunque prevenire situazioni di pericolo che possano derivare da comportamenti scorretti o maldestri di bambini o di anziani, quando sia ragionevole prevederli in relazione alla situazione di fatto. SANZIONE AMMINISTRATIVA DI EURO 150,00 E 8 PUNTI DECURTATI.     

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome