A S. Giulia si spiega cos’è un museo…

    0

    Cos’è un museo? Quali sono le attività e le figure professionali che lo fanno vivere e crescere? Generalmente, il pubblico viene a contatto solo con la parte finale di tutto un intenso e lungo lavoro che trova il suo compimento nelle sale espositive, dove quello stesso pubblico può conoscere e ammirare gli oggetti esposti, presentati in una sequenza meditata, identificati da una didascalia più o meno approfondita e contestualizzati da pannelli o altri strumenti di comunicazione. E tuttavia, il museo non è una statica e inalterabile esposizione di opere d’arte o reperti storici ed archeologici: potenzialmente, le sue collezioni sono in continuo accrescimento (grazie ad acquisti, depositi, donazioni, scavi) e la storia che esse raccontano può in ogni momento modificarsi, attraverso gli studi e le ricerche, le indagini e i restauri che le figure professionali cui è affidata la cura e la gestione del museo svolgono regolarmente.

    L’attività quotidiana dei conservatori e curatori, dei catalogatori, dei restauratori e di quanti si occupano di un museo può quindi riservare sorprese e scoperte importanti. Il più delle volte ciò accade grazie a percorsi di studio meticolosi e accurati, che passano attraverso ricerche bibliografiche e archivistiche, confronti e scambi con i colleghi di tutto il mondo; ma a volte, anche il caso fortuito o la subitanea, felice, intuizione di un occhio attento possono condurre ad esiti esaltanti o comunque stimolanti che daranno poi corso a successivi momenti di riflessione utili a promuovere altri studi, altre ricerche, altre attribuzioni. Delle ricerche, intuizioni e scoperte che più o meno recentemente hanno segnato la storia delle collezioni dei musei di Brescia si parlerà nei cinque incontri promossi dai Musei d’Arte e Storia e da Fondazione Brescia Musei. Cinque giovedì, dal 4 novembre al 2 dicembre alle ore 17, per conoscere le vicende – a volte quasi romanzesche – che hanno portato alla scoperta di oggetti straordinari, ad attribuzioni eccellenti o a ricomposizioni importanti che costituiscono oggi il patrimonio più rappresentativo dei nostri musei cittadini.

    Al Sarcofago delle Amazzoni è dedicato il primo incontro: Francesca Morandini, conservatore archeologo, racconterà al pubblico di come, sul finire degli anni Novanta, durante i lavori di recupero del complesso monastico di Santa Giulia, da una lastra dell’antico pavimento della chiesa longobarda di San Salvatore improvvisamente …

    Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 17 nella sala conferenze del Museo di Santa Giulia, in via Piamarta n. 4 a Brescia, sono gratuiti e aperti a tutti gli interessati, sino ad esaurimento posti.

    CALENDARIO APPUNTAMENTI

    4 novembre – Francesca Morandini

    Il sarcofago delle Amazzoni. Una scoperta imprevedibile

    11 novembre – Francesca Morandini

    Da Afrodite a Vittoria alata. Ancora novità sul bronzo bresciano

    18 novembre – Maurizio Mondini

    Giacomo Ceruti, da Brescia a Padernello. Storia controversa di un gruppo di dipinti

    25 novembre – Angelo Dalerba

    Quattro gentildonne per quattro stagioni

    2 dicembre – Elena Lucchesi Ragni

    La pala perduta di Raffaello e l’Angelo ritrovato

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome