Dodici fabbriche aperte ai giovani

    0

    Sono già più di 500 gli allievi degli istituti della provincia che si sono prenotati per visitare, sabato, alcuni dei dodici stabilimenti di imprese bresciane (Aqm, Aso, Automazioni industriali, Corbat, Cotrair, Fasternet, Francesco Franceschetti Elastomeri, Idra, Italserramenti, Le Caselle, Lmp Lavorazioni metalli preziosi, Omr Remedello) che hanno aderito a “Industriamoci”, un’iniziativa promossa da Confindustria nell’ambito della Settimana della cultura d’impresa, organizzata in provincia di Brescia da Associazione Industriale Bresciana per sabato 20 novembre.

    I contenuti, le finalità e le aziende del territorio partecipanti alla Giornata nazionale delle piccole e medie imprese sono stati illustrati martedì 16 novembre dal presidente del Comitato Piccola Industria di Aib Francesco Franceschetti, dal vice presidente Roberto Zini e da Sandro Bertoli, consigliere delegato per lo sviluppo associativo e coordinatore dei settori merceologici. Associazione Industriale Bresciana aderisce a “Industriamoci” insieme ad altre 51 associazioni, 300 saranno in Italia le aziende coinvolte (dodici quelle del territorio cui va il mio più sentito ringraziamento) che saranno visitate in provincia da oltre cinquecento studenti delle medie e delle superiori.

    Obiettivo dell’iniziativa far conoscere gli impianti, gli uomini ed i luoghi in cui il “Made in Brescia” prende corpo, aprendo gli stabilimenti ai giovani, mostrando loro anche le possibilità di lavoro che il manifatturiero offre. “Ma l’obiettivo che ci proponiamo – ha detto Francesco Franceschetti – è anche quello di aumentare nei ragazzi, e nelle loro famiglie, la consapevolezza della forza e del ruolo della piccola impresa all’interno della società, mostrando anche quanto le piccole e medie imprese siano innovative e dinamiche”.

    “E anche gli incontri con le scuole, avviati per il 2010 dai Comitati di zona di Aib – ha aggiunto Sando Bertoli, consigliere per lo sviluppo associativo – ormai da qualche settimana, rientrano in questo impegnativo, ma convinto, progetto che intendiamo portare avanti”.

    L’appuntamento nasce all’interno di una programma di lavoro preciso che il mondo confindustriale ha elaborato: se sabato infatti ci sarà “Industriamoci”, venerdì di questa settimana a Modena si parlerà degli spazi che le imprese manifatturiere possono offrire a giovani tecnici diplomati e questo mentre i ragazzi guardano altrove, preferendo altri indirizzi di studio.  

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome