Brescia seconda in Lombardia

    0

    Lombardia leader dell’informatica: sul suo territorio un’impresa italiana su cinque. A dirlo è un’indagine della camera di commercio di Monza. Il dato del comparto è in lieve crescita rispetto allo scorso anno: il saldo positivo dell’ 1,1% registrato al secondo trimestre 2010 ricalca il trend nazionale di crescita assestatosi al +1,9%. Spicca l’incremento delle attività legate al settore nella provincia di Sondrio, che tocca il 9,4%. Il ruolo di protagonista nel panorama informatico lombardo è ricoperto dalle aziende che si occupano di elaborazione dati, con il 44,4% del mercato, mentre la produzione di software impegna il 39,1% degli addetti al settore; al terzo posto si collocano le consulenze con una quota pari al 6,1%.

    Tra le 16.366 imprese registrate in Lombardia, la metà ha sede a Milano e provincia (8.175), seguono Brescia (1.751), Bergamo (1.375) e Monza (1.368).

    Guardando i singoli settori, risulta tra le specializzazioni territoriali che le attività di consulenza sono più diffuse a Monza e Brianza rispetto alle altre province (7,1% sul totale delle attività informatiche monzesi, contro una media del 6,1% lombarda) mentre nella produzione di software domina Pavia. Mantova ospita invece il maggior numero di imprese che si occupano di elaborazione dati e Sondrio è specializzata nella gestione dei portali web. Emerge da un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano su dati registro imprese al II trimestre 2009 e 2010.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome