Il ministro Carfagna dichiara guerra alla Lega bresciana

    0

    Mara Carfagna dichiara guerra a Brescia. In un’intervista al quotidiano Repubblica, infatti, il ministro (dimissionario) delle Pari opportunità si scaglia contro gli “eccessi razzisti” di alcune giunte del Nord Italia. In particolare la Carfagna sottolinea che “adesso è diventato un braccio di ferro. Da una parte i sindaci – soprattutto leghisti, ma anche Pdl – della provincia di Brescia e le loro ordinanze creative contro gli immigrati (una decina quelle denunciate finora). Dall’altra il ministero delle Pari opportunità. Che attraverso il suo ufficio anti-discriminazioni razziali (Unar), dopo essere intervenuto ripetutamente per stoppare l’offensiva delle amministrazioni contro la residenza e l’ospitalità straniera, adesso dice basta”.

    L’ultimo caso è quello di Bassano Bresciano, dove l’amministrazione leghista ha dato vita a un’ordinanza che rende più difficile l’iscrizione all’anagrafe degli stranieri.“Visto il ripetersi di comportamenti simili da parte dei primi cittadini di molte realtà comunali si chiede che si trovino adeguati mezzi attraverso i ministeri competenti e le associazioni a cui gli enti territoriali fanno riferimento, al fine di approfondire e dibattere in termini giuridici il te il tema dei poteri degli stessi sindaci”, scrivono dal ministero. Ma la guerra non è soltanto a parole. In cinque casi (gli ultimi sono Bassano e Gavardo). Infatti, oltre agli ispettori della Carfagna è intervenuta anche la prefettura: e i firmatari delle ordinanze sono stati invitati a fare marcia indietro”.

    Repubblica, inoltre, nello stesso articolo traccia il quadro delle ordinanze leghiste più “sceriffili”. Si legge: “Prima i guanti igienici sugli autobus frequentati dagli immigrati. Poi l’invio – per ora solo in fase sperimentale – di vigili urbani armati sulle stesse linee dei mezzi pubblici. Nel solco dei soli delle Alpi di Adro, e prima ancora dei bonus bebè solo agli italiani e dell’operazione White Christmas di Coccaglio (via gli stranieri irregolari entro il Natale scorso), molti amministratori bresciani si sono messi in scia: hanno iniziato un’opera di regolamentazione – di fatto una deregolamentazione – il cui obiettivo è quello di mettere i bastoni tra le ruote agli stranieri. Da Roccafranca a Castelmella, da Bassano a Calcinato, da Chiari a Verolanuova fino a Gavardo, le giunte del Carroccio (e di liste del centrodestra) hanno preso ad applicare lo stesso schema in materia di iscrizione anagrafica, residenza, ospitalità e verifica delle condizioni igienico sanitarie abitative. In pratica: l’intero pacchetto che riguarda i cittadini stranieri che vivono o vorrebbero vivere in paese”.

    SOSTIENI BSNEWS.IT, CLICCA “MI PIACE” SULLA NOSTRA PAGINA DI FACEBOOK:

    http://www.facebook.com/pages/Brescia-Italy/Bsnewsit-il-quotidiano-di-Brescia/161345540550530

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    1 COMMENT

    1. Ci tocca dire che la Carfagna è stato un buon minisro e una persona onesta…. Non avrei mai pensato di farlo prima della sua nomina!

    2. ma a nessuno sorge il dubbio che ultimamente i veri discriminati siano gli italiani?????????????????????????? forse non vi rendete conto della situazione …

    3. no! non mi è proprio mai venuta un\’idea così balzana da pensare che siano gli italiani discriminati. mai sentito, per esempio, di un bonus bebè solo per stranieri.

    4. io credo che i veri discriminati siano gli italiani, la carfagna e le persone della sua posizione prima di agire dovrebbero vivere per alcuni mesi da privatissimi cittadini di ceto medio basso, ovvero coloro che veramente si confrontano tutti i giorni per necessità e non per scelta con gli extracomunitari, dopodichè sarei molto curiosa di conoscere la loro opinione in merito a chi è discriminato a chi è vittima di discriminazioni, reali, concrete non a parole

    5. Di solito quando una persona che non conosci chiede di entrare in casa tua, mi sembra naturale fidarsi poco e prendere degli accorgimenti minimi per vedere se la persona rispetta l’ambiente familiare…igiene, cultura, educazione, ecc. ecc.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome