Delbarba: noi esempio per tutti (VIDEO ALLEGATI)

    0

    “Cogeme è un esempio virtuoso per tutti”. A dirlo sono stati questa mattina – commentando gli ultimi dati diffusi dall’Osservatorio provinciale sui rifiuti – il presidente della multiutility rovatese Gianluca Delbarba e i rappresentanti di alcune amministrazioni coinvolte nel progetto della “raccolta differenziata globale” (alla conferenza erano presenti i sindaci di Passirano, Paderno, Castrezzato, Berlingo e gli assessori di Cazzago, Comezzano, Rudiano ed Erbusco).

    “I dati dell’osservatorio”, ha spiegato Delbarba, “ci dicono che il cammino intrapreso fino ad ora da 13 amministrazioni della Franciacorta e della Bassa è quello giusto perché la raccolta globale si sta dimostrando uno strumento davvero efficace per accrescere in maniera significativa la percentuale di differenziata. Dal canto nostro”, ha aggiunto, “continueremo ad affiancare i Comuni affinché il porta a porta si diffonda, eliminando i cassonetti per strada e riducendo l’impatto dei rifiuti sull’ambiente. Ma il nostro impegno”, ha concluso, “proseguirà anche su altri fronti, come dimostra l’impianto di cogenerazione recentemente inaugurato a Castegnato” (un sistema, ha sottolineato il sindaco Giuseppe Orizio, che permettà a regime di spegnere ben 1.300 caldaie inquinanti).

    Dall’incontro di ieri è emersa anche la richiesta, unanime, alla Provincia affinché dia vita a politiche che premino concretamente – anche sul versante economico – i virtuosi. In particolare, fino ad oggi per oggi tonnellata di rifiuti incenerita nel Bresciano i Comuni più ricicloni pagavano 4 euro, mentre quelli spreconi 8. Un delta troppo poco significativo secondo tutti i presenti, anche se recentemente il Broletto ha deciso di allargare in maniera decisa la forbice (1 euro contro 8).

    GUARDA I VIDEO SULLA CONFERENZA (CONTENUTI ESCLUSIVI DI WWW.BSNEWS.IT SU YOUTUBE)

    http://www.youtube.com/watch?v=QKWJIX34s78

    http://www.youtube.com/watch?v=TsX5LWjK5gE 

     

     

    Comments

    comments

    1 COMMENT

    1. Raccolta rifiuti ok per Cogeme e altri Comuni virtuosi, mentre per A2A rimane il problema dell\’alimentazione del termodistruttore.Bene anche per il geotermico e le inziative per le rinnovabili sul territorio bresciano. Rimane il problema delle tariffe medio alte per le famiglie per luce e gas.

    LEAVE A REPLY