L’arpista bresciana Maria Chiossi è tra le più brave del mondo. Parola di YouTube (ed ora votiamola tutti…)

    0

    C’è un nuovo nome da inserire nel lungo elenco dei talenti italiani in fuga. Ed è quello della bresciana Maria Chiossi. La 27enne originaria della città, infatti, è tra le otto finaliste della selezione mondiale per la nuova orchestra di YouTube, il celebre sito web di video di proprietà del gruppo Google.

    Maria Chiossi studia arpa fin dall’età di nove anni quando viene ammessa al Conservatorio di Brescia “Luca Marenzio”. A tredici anni vince il primo premio al Concorso Nazionale d’arpa “Victor Salvi” (categoria debuttanti). Nel dicembre 2004, ancora, vince una borsa di studio per frequentare un biennio di specializzazione presso il Trinity College of Music di Londra. Nel giugno 2008 è una delle cinque finaliste scelte dal maestro Riccardo Muti e da Xavier De Maistreper partecipare alla fase finale delle audizioni per il posto di prima arpa dell’orchestra “L. Cherubini”. Sempre con l’Orchestra Cherubini partecipa nel dicembre 2008 alla realizzazione di un Dvd dei Vespri Siciliani di Verdi diretta da Riccardo Muti. Dal maggio 2006 collabora con l’Orchestra Sinfonica di Navarra (Spagna), l’Orchestra Sinfonica del Principato di Asturias (Spagna) l’Orchestra Nazionale di Porto (Portogallo). Essendo risultata finalista all’audizione indetta dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Lettonia, collabora stabilmente durante la Stagione 2008-2009 e partecipa a numerose registrazioni radiofoniche e televisive. Dal luglio 2009 collabora inoltre con la Orquesta Sinfonica Ciudad de Oviedo con la quale ha partecipato, tra le altre cose, alle incisioni dell’Otello di Verdi, del concerto per violino di Wolf–Ferrari (solista Benjamin Schmid) nonché a numerose produzioni della Stagione Operistica (Teatro Campoamor, Oviedo).

    Un lungo curriculum internazionale che ora le è valso la selezione da parte della giuria di YouTube. Ma per sbaragliare la concorrenza, Maria stavolta avrà bisogno anche dei voti degli utenti del sito. Per sostenerla è sufficiente cliccare sul link qui sotto ed esprimere la propria preferenza.

    http://www.youtube.com/symphony?x=dGFiPS92b3RlL29yY2hlc3RyYWwmaW5zdHJ1bWVudD1oYXJwJmNhdGVnb3J5PW9yY2hlc3RyYWwmdmlkZW9JZD1XQWJGTk1GRGlxOA== 

    Comments

    comments

    1 COMMENT

    LEAVE A REPLY