Breno e Ceto minacciano il passaggio al Trentino

    0

    La provincia di Brescia potrebbe perdere altri pezzi di territorio. Dopo i comuni del Garda, Magasa e Valvestino, pronti ad andarsene in Trentino, anche in Valle Camonica si è aperto un fronte di paesi pronti a fare il "salto". Breno e Ceto minacciano infatti di avviare presto la procedura; per ora è solo una minaccia, come spiega il sindaco di Breno Sandro Farisoglio, ma “se non cambiano le condizioni in cui ci troviamo ad operare non potrò non chiamare i miei concittadini a decidere che cosa fare”. Per i comuni di confine (con le province o le regioni a statuto speciale) si tratta infatti di fare i conti con paesi a poche centinai di metri che godono di risorse ben maggiori mentre da questa parte si è costretti a fare i salti mortali per far quadrare i bilanci, dovendo lottare ogni giorno con tagli. “Nel bilancio 2010 ci siamo trovati con 150mila euro in meno” spiega Farisoglio. Senza contare i vincoli del patto di stabilità. Insomma, questi paesi non possono competere con i “ricchi” vicini in grado di offrire vantaggi fiscali e migliori servizi e il rischio (già in atto) è vedere i propri residenti trasferirsi in lidi migliori. A meno che nel frattempo non intervenga qualche buona notizia dal federalismo fiscale, l’eterna promessa che – però – vista la situazione politica nazionale, rischia di slittare ancora una volta. 

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    1 COMMENT

    1. ahahah…il federalismo fiscale!!!! Negli ultimi 10 anni la Lega ha governato per 8-9 anni. E i risultati? Non era Molgora quello che doveva scrivere i decreti attuativi? Quante promesse al vento! E\’ proprio vero…oramai siamo alla Lega Poltrona

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome