Unità d’Italia, c’è anche Brescia. Restauro in vista per la torre di San Martino (e Solferino)

    0

    C’è anche un pezzo di Brescia nel programma ufficiale per le celebrazioni dell’Unità d’Italia. Sarà infatti restaurata la colossale Torre Vittorio Emanuele II a San Martino della Battaglia, eretta tra il 1880 e il 1893 in ricordo della battaglia di Solferino e San Martino del 24 giugno 1859.

    Il programma è stato illustrato oggi a Palazzo Chigi dal presidente del Comitato dei Garanti Giuliano Amato insieme con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta e il ministro dei Beni culturali Sandro Bondi. Il restauro fa parte della sezione denominata “Luoghi della memoria” con la quale si intende classificare, restaurare e valorizzare luoghi, personaggi e avvenimento del risorgimento. Quattrocento i siti individuati, 100 quelli ritenuti “prioritari”, 30 quelli su cui si sta intervenendo. Gli altri 70 seguiranno nel corso dell’anno. Tra i 100 interventi è previsto il restauro di oltre 200 tra statue, steli, memoriali. Tra i tanti c’è il restauro dello scoglio di Quarto dei Mille a Genova, che è stato già concluso e inaugurato e – come detto – quello della torre di San Martino, alta 74 metri, compresi gli affreschi che ritraggono episodi risorgimentali e il museo storico costruitovi accanto nel 1939. 

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    1 COMMENT

    1. Soldi buttati! E poi basta con questa retorica risorgimentale, ci sono cose più importanti, urgenti e attuali di cui occuparsi

    2. Sarà anche retorica risorgimentale, ma è stata la storia di uomini che hanno saputo unificare la nostra nazione, è l\’hanno fatto su ideali più generosi di quelli oggi dominanti.
      Io non so se gli spregiatori della \"retorica risorgimentale\" si emozionino davanti alla nostra bandiera come succede a me; so però che questa emozione mi accomuna a uomini di ogni angolo d\’Italia, e di idee anche molto diverse dalle mie. E questo è grazie a un sentimento italiano cominciato nell\’Italia napoleonica e cresciuto per tutto l\’800. Lo stesso sentimento del Carso, del Piave, della Resistenza.
      Il nostro paese ha bisogno di ritrovare l\’orgoglio di sè, e valori di altruismo e solidarietà che, come si è detto per la cultura, può sembrare che non si mangino.
      Senza i quali, tuttavia, sono convinto che il PIL non cresca.

    3. STUDIATE GEOGRAFIA
      soldi buttati ?
      forse ai ragione ,ma quanti soldi si buttano dalla finestra x le auto blu dei nosti ingordi e avidi politici, per ingrassare le loro pance togliendo alla povera gente , ai lavoratori il necessario per una vita dignitosa ??????????????????????”””’
      SONO TUTTI EUGUALI VOGLIONO SOLO LA POLTRONA

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome