Cassa integrazione, 2010 da record. Esplode la straordinaria (segno che molte aziende hanno chiuso…)

    0
    Bsnews whatsapp

    Record negativo per la cassa integrazione nel 2010. Se un anno fa si pensava che il 2009 sarebbe passato alla storia come l’annus horribilis del lavoro, oggi purtroppo bisogna aggiornare previsioni e analisi. Il boom della prima parte dello scorso anno ha infatti portato le ore di cassa autorizzate nel 2010 nella provincia di Brescia a oltre 60 milioni di ore, 10 milioni in più del 2009 con una crescita del 19,3%. Analizzando i dati, si scopre che nel 2010 è quasi dimezzata la richiesta di cassa ordinaria (si è passati da 36,5 a 19,5milioni di ore), mentre è letteralmente esplosa la domanda di cig straordinaria(da 6,5 a 25,8milioni di ore) ed è raddoppiata l’autorizzazione della cig in deroga (da 7,3 a 14,8 milioni di ore). Numeri preoccupanti poiché dovuti all’esaurimento da parte delle imprese dalla cig ordinaria (legata a fattori congiunturali e temporanei) e all’aumento del numero delle imprese che hanno cessato l’attività. L’unico dato positivo è l’andamento nel corso dell’anno. Nella seconda parte del 2010 si sono infatti manifestati alcuni segnali che indicano un’inversione di tendenza. Dicembre, per esempio, ha mostrato una flessione delle richieste (3,1 milioni di ore contro le 5 del 2009); flessione che era già emersa a novembre.  

    Comments

    comments

    Ufficiostampa.net

    CALCIOBRESCIANO
    CONDIVIDI

    UN COMMENTO

    1. …e intento i soldi pubblici come vengono spesi? Con appalti stradali in cui il ribasso (che è lo sconto praticato all’ente pubblico dalla ditta che vince l’appalto) passa da -30% a -5%. Stessi lavori, ma pagati molto di più. E, intanto, è appena stato sequestrato un altro cantiere stradale della Provincia a Montichiari; e non si tratta di lavori appaltati dall’amministrazione Cavalli, ma dall’attuale. Per poca attenzione al rispetto dei capitolati sulla qualità dei materiali, pare…

    2. non cè nessuna crisi: i ristoranti son pieni e anche autostrade ecentri commerciali

      facile parlare per dare aria alla bocca e x attaccare la LEGA e berlusconi !!!

      ma la gente ha capito
      Padania libera!

    3. Speriamo che i leghi abbiano tutti lo spessore e la capacità di analisi socioeconomica de il Celtico: prima o poi si scioglieranno al loro sole.

    RISPONDI