Lunedì spettacolo gratuito con “Il tempo di Gustav Mahler”

    0

    Dopo il debutto al Festival dei Due Mondi di Spoleto e le date all’Auditorium di Roma e al Petruzzelli di Bari, sarà in scena lunedì 31 gennaio 2011 al Teatro Grande di Brescia, unica tappa lombarda della tournée italiana, “Il tempo di Gustav Mahler” interpretato e diretto da Massimiliano Finazzer Flory.

    La rappresentazione, che vede la partecipazione del filosofo della musica Quirino Principe, ripercorre la biografia del compositore attraverso il corpus delle lettere e altri scritti soffermandosi sui temi dell’eros, della morte, della religione, della crisi di Vienna e del mondo mitteleuropeo, del rapporto tra la musica e la filosofia del tempo in uno dei periodi più decisivi e complessi della nascente modernità.
    L’originale antologia prevede la lettura di poesie e lettere dello stesso Mahler accompagnata da suggestioni tratte dalle sinfonie e dai lieder, sulle quali prenderanno forma le coreografie di Gilda Gelati, prima ballerina del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala. Alle atmosfere musicali al pianoforte si accompagnano le esecuzioni alla tromba di Gianni Dallaturca.

    "Con un’illuminazione profetica Gustav Mahler affermava Verrà un tempo in cui i viventi si accorgeranno di essere rappresentati, descritti e identificati dalla mia musica e capiranno che essa è in loro da sempre. E questo è il suo tempo – spiega Massimiliano Finazzer Flory. “In occasione dei 100 anni dalla morte del compositore, lo spettacolo ruota intorno a due figure: un uomo solitario che vaga per l’universo e il bambino abbandonato in attesa del padre, entrambi alla ricerca di una Natura perduta di cui abbiamo bisogno. In scena il volto di Mahler e una duplice voce: la voce di un uomo che ha molto combattuto intimamente e profondamente sofferto senza patria, straniero talora perfino a se stesso, sempre irrequieto e con il timore di lasciare incompiuta la sua opera  – e dunque porta in causa il rapporto con le sue origini – ma anche quella di un uomo che attraverso la musica soddisfa la propria libertà interiore”.

    Al Teatro Grande lo spettacolo è offerto gratuitamente al pubblico grazie alla collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura del Comune di Brescia e la Fondazione del Teatro Grande. È stata inoltre attivata una collaborazione con il Conservatorio di Musica L. Marenzio di Brescia che consentirà agli studenti interessati all’evento di poter richiedere i coupon per lo spettacolo direttamente alla biblioteca d’istituto.

    IL TEMPO DI GUSTAV MAHLER,
    di e con Massimiliano Finazzer Flory,
    con la partecipazione di Quirino Principe,
    coreografie di e con Gilda Gelati,
    musica alla tromba con Gianni Dallaturca,
    atto unico – 90 minuti.

    Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili e previo ritiro dei coupon gratuiti in distribuzione alla Biglietteria del Teatro Grande nei giorni 27, 28 e 31 gennaio (orario 11-14 / 16-19 / il 31 anche dalle 20.30).

    Per informazioni:
    Teatro Grande, tel. 0302979311, [email protected]

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome