Ecologisti contro i sindaci: solo 4 su 21 hanno messo in atto le misure antismog concordate

0

Pubblichiamo il comunicato dell’ex consigliere comunale dei Verdi Paolo Vitale a nome del gruppo Ecodem. In cui, tra l’altro, si sottolinea l’inadempienza di diversi Comuni bresciani sugli impegni presi per combattere lo smog.

ECCO IL TESTO:

Dopo un mese di smog oltre i limiti, al “tavolo” di oggi convocato dall’amministrazione provinciale scopriamo che solo 4 comuni su 21 dell’area critica hanno messo in atto le misure di controllo sulle auto più inquinanti.

Si è anche tardivamente discusso di una vecchia proposta degli ambientalisti bresciani di diminuire la velocità dei veicoli in autostrada e sulle tangenziali, principali sorgenti delle emissioni di ossidi di azoto e polveri sottili.

Una vittoria degli ambientalisti per un’aria più pulita? È presto per dirlo, i tempi non sono chiari. Da domani vedremo se già sulle nostre tangenziali i limiti di velocità saranno diminuiti. Mentre per veder applicato questo provvedimento sulle autostrade i tempi appaiono più lunghi perché sarà il Ministero ad esaminare la richiesta e a pronunciarsi in tal senso (come si è fatto nella vicina Svizzera).

Rimane comunque un’efficace misura, gratuita e immediata, che presenta solo vantaggi e nessuna controindicazione. Infatti, se, per esempio, si percorrono i cinque chilometri di tangenziale sud (tanto è lungo il tratto in cui è permesso) a 110 invece che a 80, si impiega un minuto in più, ma si contribuisce ad un aumento delle emissioni di NOx (ossidi di azoto) del 36% (pari a circa 40.000 kg all’anno) e di PM10 (le polveri sottili) del 23%, pari a circa 2200 kg all’anno. Un peso inquinante importante prodotto dagli autoveicoli più veloci in una zona già fortemente compromessa dal punto di vista ambientale e tra le più densamente popolate.

Attendiamo di cantar vittoria, la nostra salute non può più aspettare.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome