Bancarelle di Campagna Amica in piazza Cavour

    0

    Una nuova importante iniziativa per il commercio a Rovato: parte infatti da mercoledì 2 marzo il mercato di Campagna Amica, organizzato e allestito dalla Coldiretti di Brescia in collaborazione con il Comune di Rovato. L’appuntamento con il “mercato dei contadini” troverà spazio nella splendida cornice di piazza Cavour, che ospiterà così, oltre alle due date dello Sbarazzo, un nuovo momento dedicato al commercio.

    La piazza centrale di Rovato, con il suo splendido porticato, ritrova così sempre di più la sua antica vocazione commerciale. Il mercato sarà costituito da una decina di banchi di prodotti alimentari a Kilometro Zero, ossia provenienti esclusivamente da aziende agricole bresciane, dalla pianura alla Val Camonica passando attraverso Franciacorta e Sebino. I prodotti, venduti direttamente ai consumatori dai produttori stessi, sono quelli classici della nostra tradizione agricola: formaggi, olio del Sebino, carne e salumi, miele, frutta e verdura di stagione. Tra le particolarità, segnaliamo la vendita di formaggi caprini della Val Camonica, di confetture e succhi della Franciacorta e di prodotti cosmetici frutto della trasformazione dell’olio del Sebino.

    Il mercato di Campagna Amica, già attivo in diversi paesi della provincia (Brescia, Orzinuovi, Palazzolo, Sale Marasino, Manerba del Garda, Lonato, Provaglio d’Iseo), si arricchisce così di un ulteriore spazio commerciale, grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale di Rovato.

    Parlando di questa nuova iniziativa Diomira Ramera, assessore al Commercio del Comune di Rovato, così afferma: “La volontà di realizzare la proposta di Campagna Amica nasce dalla condivisione dell’idea di filiera corta. In un mercato che fino ad ora si è sviluppato moltiplicando gli intermediari, diventa oggi possibile sperimentare un’altra strada che, da un lato, premia il produttore e, dall’altro, offre al consumatore la possibilità di acquistare prodotti convenienti garantiti dal punto di vista della qualità e della freschezza”.

    Ricordiamo a tutti l’appuntamento con gli agricoltori e i loro prodotti a partire dal 2 marzo tutti mercoledì mattina in Piazza Cavour fino alle ore 13, genuino è bello!

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome