Un anno e due mesi a Giovanni Inselvini

0

A due anni e mezzo dalla scoperta del grave inquinamento da cromo esavalente in alcune falde situate in prossimità della sua fabbrica, la Baratti Eredi Inselvini di via Padova è stato condannato a un anno e 2 mesi il titolare, Giovanni Inselvini.

Il giudice ha accettato il patteggiamento chiesto da Inselvini, ed ha contestualmente sospeso la pena.

Ricordiamo i fatti: nel novembre del 2008 in alcuni pozzi a sud rispetto all’azienda incriminata vennero riscontrate concentrazioni di cromo migliaia di volte superiori ai limiti consentiti per legge. Dopo una serie di sopralluoghi i tecnici del Nucleo Investigativo per la tutela ambientale scoprirono macroscopiche falle nelle vasche di galvanizzazione della Baratti, falle che avrebbero fatto uscire il cromo finito poi nelle falde e nei pozzi privati di alcuni cittadini.

A seguito dell’episodio quegli stessi cittadini, assieme ad A2A ed al Comune di Brescia, si costituirono parte civile contro i vertici dell’azienda. Ora la prima condanna.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. l’Inquinamento da cromo esavalente rinvenuto sotto Baratti&Inselvini se non è un record del mondo poco ci manca. Se il limite di legge è 5 microgrammi per litro, lì sono stati rinvenuti valori superiori a 250.000 microgrammi per litro. Il cromo esavalente è notoriamente cancerogeno e l’inquinamento nella falda a sud è esteso per chilometri. nei decenni quante persone hanno attinto dai pozzi domesticio esistenti (ora chiusi) per bagnare l’orto?

  2. caproni!! sapete solo leggere il bugiardino..andate a leggere gli atti, in che anno è avvenuto l’inquinamento???? è solo la baratti o anke altre aziende? facile criticare magari voi chissà che, oltre ad essere invidiosi nn abbiate scheletri peggiori!!!!!!!

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome