Fra un mese il wi-fi in 9 punti della città

    0

    Piazza della Loggia, piazza Paolo VI, piazza della Vittoria, via IV Novembre, via Gramsci, corso Zanardelli, via X Giornate, incrocio corso Palestro/via Gramsci, incrocio corso Zanardelli/via Mazzini/corso Magenta. Queste le prime zone in città dove sarà possibile accedere alla linea wireless comunale. Una sorta di sperimentazione, diffusa e duratura, per capire se e come estendere il servizio a tutta la città, in primis ai parchi.

    Ieri la Giunta ha finalmente approvato la delibera che consentirà di navigare in mobilità già dal prossimo 16 aprile praticamente in tutto il centro storico. Basterà richiedere i dati di accesso (username e password) all’InfoBrescia di piazza Rovetta oppure richiederli direttamente al primo accesso alla rete dal proprio cellulare o dal proprio pc. Gli sviluppi futuri? Interessante pensare di posizionare codici QR (una sorta di codice a barre più complesso) su tutti i monumenti, grazie ai quali i cittadini e i turisti potranno leggere, tramite cellulare conesso alla wi-fi, la storia di Brescia, una sorta di guida turistica virtuale.

    Comments

    comments

    1 COMMENT

    1. Quello che non mi è chiaro è come ci si potrà collegare con internet se non in piedi, visto che hanno tolto le panchine in piazza Rovetta ed in moltissimi altri luoghi è fatto assoluto divieto di sedersi, come ad esempio sulle scale del Duomo. Quindi, dobbiamo supporre che per collegarci gratuitamente dovremo accomodarci ai tavolini di qualche bar pagando un caffè magari 3 euro. Sarà così,o il Comune predisporrà delle postazioni comode nei punti dove è possibile il collegamento? Speriamo che non sia il solito favore "disinteressato" ai commercianti.

    LEAVE A REPLY