Un percorso… sul “Viaggio”. Si parte stasera

    0

    Percorsi antropologici sul viaggio al Convento dell’Annunciata

    A partire da lunedì 14 marzo, presso il Convento dell’Annunciata, i Frati Servi di Maria organizzano un percorso culturale composto da sei incontri che si terranno dalle 20.30 alle 22.30 sul tema del viaggio come strumento di analisi intorno all’uomo. Questi appuntamenti, rivolti in modo particolare ad un pubblico giovanile, analizzeranno da diversi punti di vista (filosofico, antropologico, teologico) il viaggio come espressione dell’uomo singolo e della collettività, e cercheranno di oltrepassare la banale dimensione del turismo, cui questo tema è spesso relegato, analizzandone i diversi rapporti con tematiche esistenziali fondamentali quali il tempo, la memoria e la morale. Gli incontri si svolgeranno ogni lunedì o martedì fino al 18 aprile. Ogni serata, che si aprirà con una conferenza cui seguiranno un breve intervallo e un dibattito conclusivo, verrà presentata da un diverso relatore.

    Di seguito il programma:

    Lunedì 14 marzo, ore 20.30: Il viaggio tra mito e religione. Abramo contro Ulisse
    Relatore: Carlo Sini, studioso internazionale, Accademico dei Lincei e ordinario di Filosofia teoretica presso l’Università Statale di Milano.

    Lunedì 21 marzo, ore 20.30: Filosofia del camminare
    Relatore: Duccio Demetrio, ordinario di Filosofia dell’educazione e di Teorie e pratiche autobiografiche all’Università Statale di Milano.

    Martedì 29 marzo, ore 20.30: Viaggio al centro del cuore
    Relatore: Marco Guzzi, poeta e saggista, dottore in Giurisprudenza e Filosofia, conduttore radiofonico per RadioRai.

    Lunedì 4 aprile, ore 20.30: Il pellegrinaggio: il centro è altrove
    Relatore: Giorgio Bonaccorso, antropologo specializzato in liturgia che insegna all’Istituto Pastorale Santa Giustina di Padova.

    Lunedì 11 aprile, ore 20.30: Il cammino della chiesa. Tra fedeltà e cambiamento
    Relatore: don Luigi Verdi, fondatore della Fraternità di Romena (Arezzo) e autore di diverse pubblicazioni a carattere religioso.

    Lunedì 18 aprile, ore 20.30: Il viaggio, paradigma della vita umana
    Relatore: Ermes Ronchi, docente di Estetica Teologica e Iconografia alla Pontificia Facoltà Teologica Marianum di Roma.

    Ingresso libero, tutti sono invitati a partecipare.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome