I mercati di Coldiretti vanno forte

    0

    Un vero e proprio successo, seppur in tempi non proprio rosei per il commercio. E’ quello sin qui ottenuto dai mercati di Campagna Amica, i mercati di Coldiretti in cui i produttori vendono direttamente i propri prodotti, che passano così senza intermediari al consumatore. E proprio qui sta il vero segreto del successo: nessun intermediario.

    La merce passa dal campo alla tavola della gente nel giro di 1-2 giorni, si evitano dannosi passaggi nelle celle frigorifere (che abbattono la temperatura ma anche mortificano la freschezza e la fragranza di frutta e verdura), si evitano interminabili e inconcepibili viaggi in camion da sud al nord Italia, e infine si contengono in maniera decisiva i costi, bypassando i salti di prezzo tra produttore, grossista e commerciante locale o supermercato. Cosa si vende? Tutto ciò che viene prodotto a Brescia e provincia: frutta e verdura, tanto per cominciare, la merce più apprezzata e più richiesta, ormai anche nelle singole aziende che in alcuni casi hanno aperto lo spaccio diretto in cascina, poi salame, formaggio, latte, miele, marmellate e succhi e ovviamente vino.

    La formula sta funzionando perché la gente ha capito la bontà (in tutti i sensi) dell’iniziativa: e così i mercati settimanali di Campagna Amica promossi da Coldiretti sono diventati addirittura 7. Ecco l’elenco e i giorni in cui i mercati sono attivi:

    Brescia, via San Zeno – sede della Coldiretti, ogni sabato dalle 8 alle 13;
    Orzinuovi, piazza Garibaldi, ogni martedì dalle 8.30 alle 13 e ogni prima domenica del mese dalle 9 alle 19;
    Rovato, piazza Cavour, ogni mercoledì dalle 8 alle 13;
    Palazzolo sull’Oglio, piazza Zamara, ogni venerdì dalle 8 alle 13;
    Sale Marasino, piazza Roma, ogni sabato dalle 8 alle 13;
    Lonato, presso il centro commerciale Il Leone, ogni terza domenica del mese dalle 9 alle 19.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome