Cinquenovanta, oggi alle 18 Fusaki Yusaki inaugura la sua mostra di plastilina

    0

    Si inaugura oggi uno degli eventi più attesi di Cinquenovanta, la rassegna dedicata al cinema d’animazione (leggi qui). Alle 18, negli spazi della Laba (piazza del Foro 2), si terrà l’inaugurazione della mostra Morbide Architetture della regina della plastilina Fusako Yusaki. Il Dipartimento Arti Visive della Libera Accademia di Belle Arti di Brescia ospita infatti l’esposizione delle policrome scenografie in plastilina ideate e realizzate per due progetti seriali dalla ben nota artista giapponese. La mostra si sofferma su ciò che resta “dopo il divenire della forma, delle trasformazioni e delle narrazioni”. Una ventina di morbide architetture in plastilina che hanno costituito i set di POLIS e PEO GALLERY, le due serie animate particolarmente attente all’arte. L’imperdibile occasione permetterà di comprendere i processi di nascita legati ad una serie d’animazione: oggetti scenici fisicamente presenti oltre a monitor su cui sono visibili alcuni episodi delle serie.

     

    FUSAKO YUSAKI Nasce a Tokio nel 1937. Si laurea in design creativo nel 1960, specializzandosi nella lavorazione ed animazione della plastilina (Claymation). In Italia è nota al grande pubblico per aver realizzato la pubblicità del Fernet Branca con cui vince il Bagatto d’Oro nel 1971. L’Hara Museum of Contemporary Art di Tokyo ospita la serie completa dei suoi filmati. Da anni collabora con televisioni europee e giapponesi realizzando sigle, cortometraggi e brevi serie, tra cui la sigla del programma per bambini L’Albero Azzurro. 
Tra le sue ultime opere le serie televisive d’animazione Polis e Peo Gallery, realizzate rispettivamente per RAIfiction e Radio Televisione Svizzera.

    La mostra rimarrà aperta fino al 9 aprile 2011 con i seguenti orari: da lunedì a venerdì 9:30 – 12:00; sabato e domenica ore 9:30 – 16:00. In altri orari su appuntamento. Ingresso gratuito.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome