Caro autore ti chiedo. Partecipa anche Rolfi

    0

    “Caro autore ti chiedo. Una sera di primavera a San Cristo”.
    Ciclo di presentazione e dibattito sulle tematiche di quattro libri,  promosso dai Missionari Saveriani di San Cristo a Brescia,
    dal 26 marzo al 9 maggio 2011.

    La “Libreria dei popoli” dei Missionari Saveriani di Brescia organizza un ciclo di presentazione e discussione di alcuni saggi di recentissima pubblicazione, denominato “Caro autore ti chiedo. Una sera di primavera a San Cristo”.

    Nella cornice del complesso di San Cristo in via Piamarta 9 a Brescia verranno presentati quattro libri dagli autori stessi, attraverso un ciclo di altrettante serate, che hanno già incontrato il favore del pubblico nell’edizione invernale. Nuovi titoli freschi di stampa raccontati e discussi da rinomati scrittori, con l’intervento dialettico nella veste di discussant del vice Sindaco di Brescia Fabio Rolfi; Mario Toffari, direttore dell’ufficio della Pastorale Migranti; Brunetto Salvarani, direttore della rivista CEM Mondialità; Franco Valenti,  presidente della Fondazione Guido Piccini e altri ancora.

    1° INCONTRO: SABATO 26 MARZO. L’autore, Francesco Capretti (membro del Gruppo interconfessionale “Teshuvà” per il dialogo cristiano-ebraico dell’arcidiocesi di Milano e della diocesi di Brescia; segretario della sezione bresciana della Conferenza Mondiale delle Religioni per la Pace) presenterà il libro “La Chiesa Italiana e gli Ebrei”. Discussant Michele Busi e Brunetto Salvarani, direttore rivista CEM Mondialità. Modera il direttore dei Missionari Saveriani p.Mario Menin.

    2° INCONTRO: VENERDI’ 8 APRILE. Verterà sull’attualissimo tema del pluralismo religioso in Europa, dove il più delle volte il termine Islam evoca timori e malumori se non addirittura l’immagine di un “nemico”. La presenza del vice Sindaco di Brescia Fabio Rolfi renderà la serata di sicuro interesse in un parallelo con Stefano Allievi (giornalista e professore di Sociologia all’Università di Padova), autore del libro “La Guerra delle Moschee”.

    3° INCONTRO: VENERDI’ 15 APRILE. Paolo Bertezzolo (curatore di saggi e scrittore di romanzi), autore di “Padroni a Chiesa Nostra”, si confronterà con Marino Ruzzenenti, ripercorrendo il rapporto tra la Chiesa e la Lega Nord.

    4°INCONTRO: LUNEDI’ 9 MAGGIO. L’ultimo incontro vedrà la presenza di Graziano Battistella (missionario scalabriniano), autore di “Migrazioni”, che dialogherà con Mario Toffari, direttore dell’ufficio della Pastorale Migranti, Franco Valenti, presidente della Fondazione Guido Piccini e Lydia Keklikyan, esperta di tematiche migratorie, già vincitrice del “Premio Speciale Slow Food” di Terra Madre.

    Tutti gli incontri sono aperti al pubblico e inizieranno alle 20:30.
    Possibilità di ampio parcheggio interno al chiostro.

    Indicazioni pratiche
    L’ingresso è gratuito e libero senza prenotazione. Il complesso di San Cristo è dotato di un ampio parcheggio a cui accedere transitando da Piazza Tebaldo Brusato e proseguendo per via Carlo Cattaneo. Seguire le indicazioni stradali. Non si incorre nella multa per accesso zona ZTL.
    Per informazioni al pubblico si prega di contattare i seguenti recapiti tel. 030 377 27 80 / e-mail. [email protected]

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome