Un gelato “Garibaldino” per l’unità d’Italia

    0

    A Mairano l’accoglienza della festa per il 150° anniversario dell’unità d’Italia è stata calorosissima. Non dovunque però: presso la gelateria di Marco, è stata freddina. Anzi: gelida. Ma la polemica questa volta non c’entra nulla, Marco ha infatti semplicemente voluto celebrare come meglio sa fare, con il gelato, l’anniversario del 17 marzo 1861.

    Cosa si è inventato? Un gusto di gelato particolarissimo, già a partire dal nome. Garibaldino, questo l’appellativo dato alla creazione che vede nella scelta degli ingredienti e nella loro perfetta amalgama il successo dell’idea. Il “Garibaldino” è stao creato da Marco unendo ingredienti che partono dal Piemonte e giungono sino in Sicilia, quasi a seguire idealmente il percorso dell’eroe dei due mondi e dei suoi Mille. Dal Piemonte infatti arrivano le nocciole dalle quali si è ottenuta la granella e la delicata salsa al gianduia. Dagli agrumi di Sicilia invece l’aroma di limone con cui si è profumata la crema vanigliata e la bagna (poco alcolica, al Marsala) all’arancia dove si sono inzuppati i savoiardi (poteva mancare un riferimento ai savoia? no, certo).

    L’effetto d’insieme è stupefacente, tant’è che pare che il gusto nel primo giorno di assaggio presso la gelateria di piazza Calini sia andato a ruba, e quello che per Marco voleva essere un esperimento troverà invece spazio nel bancone per un bel po’. Almeno lungo tutto l’anno di festeggiamento per il 150°.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome