Pd: Letta annuncia: “Proporremo primarie per tutti i parlamentari. Berlusconi? Oramai è un danno per il paese”

    0

    “Se si andrà a votare con questa legge elettorale proporremo le primarie per tutti i parlamentari”. Lo ha detto oggi a Iseo il vice segretario del Pd, Enrico Letta, chiudendo con il suo intervento Nord Camp. The switch off, la tre tre giorni di dibattiti organizzati dalla sua associazione culturale Trecentosessanta e dedicati al tema del “dopo Berlusconi” (leggi qui e qui).
    Letta ha anche ribadito che sarà portata avanti la loro proposta di legge per togliere il vitalizio ai parlamentari. “Dobbiamo prepararci a una coalizione che abbia una larga maggioranza alla Camera e in Senato e che vinca: se manca uno di questi tre elementi fanno bene a mandarci a casa con un calcio nel sedere” ha aggiunto Letta. “Dobbiamo fare una coalizione larga, basata sui programmi, con chi è d’accordo soprattutto sulla politica estera”. Quanto al premier secondo Letta Berlusconi è ormai “un danno per il Paese. Noi però non dobbiamo cadere nell’idea che noi siamo moralmente migliori dell’altra parte – ha aggiunto – perché altrimenti sbagliamo anche noi”.

     

    LEGA e UNITA’ D’ITALIA
    Letta ha poi dedicato alcune battute alle celebrazioni dell’Unità d’Italia. “Sui festeggiamenti la Lega ha clamorosamente sbagliato e toppato. Ha fatto bene il presidente della Repubblica ad insistere perché queste celebrazioni si svolgessero in un certo modo. Devo dire che la partecipazione dei cittadini è andata anche al di là delle nostre aspettative. La Lega invece ha sbagliato dimostrando così che anche loro sbagliano e non sono infallibili”.

     

    RIFORMA DELLA GIUSTIZIA

    “Non è accettabile che la riforma sia la rivincita di Berlusconi contro i magistrati. Le priorità sono i cittadini e le imprese italiane e l’accelerazione dei tempi della giustizia civile è la prima delle priorità. Di riforme la giustizia ha bisogno perché Berlusconi o non Berlusconi la giustizia italiana non funziona”.

     

    LIBIA

    Letta è infine tornato a parlare della Libia (ieri aveva detto “Guerrafondaio è chi è contro l’intervento internazionale in Libia e non certo noi che siamo costruttori di pace. Lo è chi vuole aiutare Gheddafi a fare la guerra ai popoli che cerca di sopprimere”) . “Se in questi giorni ci fosse stato un qualunque altro primo ministro – ha detto oggi – le cose sarebbero andate diversamente e l’Italia sarebbe stata oggetto di una corte spietata da parte degli Usa che avevano assolutamente bisogno della parte italiana nel Mediterraneo”.  

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    1 COMMENT

    1. DAVVERO SINGOLARE LA SUA PROPOSTA DI TOGLIERE IL VITALIZIO AI PARLAMENTARI: I CASI SONO DUE, O LUI SA DI NON AVERNE BISOGNO, OPPURE SA CHE QUESTA LEGGE I SUOI COLLEGHI NON LA VOTERANNO MAI!!! MA CHE BRAVO!

    2. E quindi? lasciamo tutto com’è perchè tanto non cambia? togliere il vitalizio è una proposta giustissima, e onore a che l’ha proposta.
      Poi primarie per i parlamentari, un’altra proposta forte!

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome