Un bresciano su cinque è un fumatore. La media? Undici sigarette al giorno

    0

    Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità il fumo di tabacco è la prima causa evitabile di morte nei paesi occidentali ed è fattore di rischio accertato di 25 diverse malattie (tumori e malattie collegate all’apparato respiratorio e circolatorio). Un’indagine dell’Asl di Brescia, realizzata tra giugno e settembre del 2010, su un campione di adulti, ha rilevato che i fumatori bresciani sono il 20,7% della popolazione. Undici le sigarette accese in media al giorno. A prediligere il fumo i maschi meno istruiti che rappresentano il 24,5% dei consumatori di tabacco. Le fumatrici, il 17,6% della popolazione sono perlopiù donne laureate, con una buona posizione lavorativa, in genere over sessanta, ma sempre meno propense e decise a smettere dei maschi. In linea con gli standard nazionali, anche a Brescia, si mette la prima sigaretta in bocca intorno ai 13 anni. Difficile poi farne a meno. Dal questionario sottoposto dall’Asl, il 2% degli intervistati ha dichiarato di aver smesso di fumare durante il 2009, il 28% dei tabagisti ci ha provato, ma non ha poi resistito alla tentazione di accenderne un’altra. Incoraggiante notare il lento, ma progressivo aumento dei fumatori desiderosi di smettere definitivamente: quasi la metà degli intervistati. (in allegato l’indagine completa)

    Per aiutare chi vuole smettere l’ASL di Brescia ha istituito, presso i Nuclei Operativi Alcologia (N.O.A.), i Centri per il trattamento del tabagismo, ossia servizi rivolti alle persone con dipendenza da fumo di tabacco. Si può accedere alle prestazioni in forma diretta o su invio del medico di Medicina Generale, ed è previsto il pagamento del ticket.

    Attualmente sono attivi due centri:

    NOA BRESCIA – Via Gheda, 4 – Brescia – Tel. 030.38.39.942

    NOA LENO – Piazza Donatori di sangue, 1 – Leno – Tel. 030.90.78.451

    Entro la fine dell’anno saranno aperti anche i Centri:

    NOA GARDA-VALLE SABBIA – Via Umberto I Loc. Campoverde – Salò – Tel. 0365.296780

    NOA VALTROMPIA – Piazzale Europa, 16 – Sarezzo – Tel. 030.8915260

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    1 COMMENT

    1. CHI FUMA E’ POCO INTELLIGENTE! VE LO DICE UN "POCO INTELLIGENTE" CHE PERO’ 15 ANNI FA HA SMESSO! BASTA VOLERLO VERAMENTE!

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome