Due appuntamenti col Magnificat di Alda Merini

    0

    Giovedì 14 aprile debutta a Iseo presso la Pieve di Sant’Andrea Apostolo, Magnificat, una produzione di Crucifixus Festival di Primavera tratta dalla raccolta poetica di Alda Merini, e interpretata da una delle più significative attrici italiane, Maria Paiato.
    Alda Merini, autrice straordinaria della poesia contemporanea, riesce con le sue poesie ad evocare l’interiorità di Maria che è sangue, dolore, emozione, ma anche spirito e armonia impalpabile con ogni essere vivente. La voce recitante di Maria Paiato sublima queste parole in un’atmosfera emozionante, accompagnata dal canto della soprano Veronica Gasperini. Alda Merini evoca la Vergine Madre indagando soprattutto il suo aspetto più umano e femminile: la maternità. Nel Magnificat ci viene incontro una donna giovane, fragile, umanissima perchè l’autrice non ne rappresenta la storia e la vita, ma evoca la sua interiorità, il suo smarrimento il suo stupore.
     

    Maria è corpo sensuale che dona vita e corpo spirituale che accoglie il figlio di Dio, raffigurata come una donna autentica, capace di fare pieno dono di sé senza tuttavia nascondere lo smarrimento di fronte ad un destino sconvolgente, che la vuole al contempo Vergine e Madre, creatura umana eppure così vicina a Dio. L’interrogativo sull’amore e sul senso della vita è qui più che mai vibrante e attraversa continuamente il Magnificat, giungendo a momenti di toccante intimità con lo spettatore, chiamato a condividere il tormento di Maria e il suo coraggio, testimone di una storia che da duemila anni continua ad affascinare religiosi e scettici, atei e credenti.

    Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
    Info festival: 0364.538995

    Giovedì 14 aprile ore 20.45
    Iseo – Pieve di Sant’Andrea Apostolo (via della Pieve)

    Sabato 15 aprile ore 21.15
    Bienno – Chiesa dei Santissimi Faustino e Giovita (via S. Benedetto)

    Maria Paiato in
    MAGNIFICAT
    Da Alda Merini
    Con Veronica Gasparini – soprano
    Proprietà Letteraria Riservata © 2002 Edizioni Frassinelli
    Produzione Crucifixus Festival di Primavera 2011

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome