A2A replica sull’inceneritore: false le accuse di Sel

0

In serata A2A ha replicato alle accuse di Sel sulla questione della pubblicazione dei dati dell’inceneritore.

 

 

 

ECCO IL TESTO

 

 

 

in merito a quanto apparso sulla stampa locale precisiamo che il Termovalorizzatore di Brescia, in servizio dal 1998, è gestito dalla società Aprica Spa (Gruppo A2A) nel pieno e rigoroso rispetto delle norme di legge e delle autorizzazioni rilasciate.

 

 

 

Sin dall’inizio del suo funzionamento, e ben prima che la legge lo richiedesse, il Termovalorizzatore è stato dotato di rilevazione in continuo delle emissioni, nonché, da oltre due anni, di sistema di campionamento in continuo dei microinquinanti.

 

 

 

Tutti i dati di emissioni (semiorari, giornalieri ecc.) vengono registrati e archiviati e sono costantemente a disposizione dell’Autorità di Controllo, che effettua verifiche e controlli periodici.

 

In conformità a quanto disposto dall’Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.), i dati vengono anche trasmessi all’ente di controllo (ARPA) semestralmente, entro il 15 gennaio e il 15 luglio di ogni anno, adempimento sempre rispettato da Aprica.

 

 

 

In ottemperanza al Decreto R.L. n° 5149 del 17.5.2010, Aprica trasmette annualmente, alla Regione Lombardia D.G Territorio e Urbanistica, anche la “Relazione sul funzionamento e la sorveglianza del Termoutilizzatore”.

 

 

 

Inoltre, a complemento, Aprica fornisce all’Osservatorio sul Termoutilizzatore (OTU), istituito dal Comune di Brescia, in ciascuna riunione, tutti i dati aggiornati relativi alle emissioni ed al funzionamento dell’impianto. Tali dati sono pubblicati sul sito internet del Comune di Brescia.

 

 

 

Comunque, in aggiunta a quanto previsto dalla legge e dalle prescrizioni autorizzative – la normativa non impone all’Azienda di rendere noti in maniera continuativa i dati delle emissioni – A2A il 22 marzo scorso aveva assunto l’impegno con l’OTU di pubblicare volontariamente, con cadenza settimanale, prima dell’estate, anche i dati aggiornati sulle emissioni più recenti.

 

 

 

In anticipo su tale scadenza, al fine di rassicurare ulteriormente i cittadini di Brescia, in risposta alle false accuse e nell’ottica della massima trasparenza a cui si è sempre attenuta, A2A ha deciso di pubblicare tali dati con cadenza settimanale (ogni martedì successivo alla settimana di riferimento) sui siti internet di A2A e di Aprica.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome