Arrivano i Ris per analizzare le carte del Vate

    0

    No, non sarà una fiction televisiva con lo sfondo del Vittoriale e del lago di Garda. Saranno i veri Ris quelli che approderanno sulle rive di Gardone per entrare nella casa di Gabriele D’Annunzio e gettare una nuova luce su alcune sue carte autografe.

    In particolare il presidente del Vittoriale Giordano Bruno Guerri avrebbe intenzione di far analizzare al nucleo del Reparto Investigativo Speciale di Cagliari il manoscritto della Gioconda, l’opera del Vate che mette in scena lo scontro tra i valori morali e quelli estetici, scontro tanto forte anche nello stesso autore. I carabinieri di Cagliari passeranno sotto la lente tutte le cancellature e le modifiche apportate all’autografo, cercando di individuare la forma della prima stesura.

    Il protocollo d’intesa tra il Vittoriale e i Ris di Cagliari, che collaboreranno con l’Università di Cagliari, avverrà il prossimo 6 maggio proprio a Gardone, durante il convegno “Passato e Futuro”.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome