25 Aprile: ecco il programma per celebrare il 66° anniversario della Liberazione

0

A difesa della Costituzione, a ricordo di quei giorni che fecero sì che gli italiani, da sudditi, diventassero finalmente cittadini. Sarà questo il filo conduttore del 25 aprile, 66° anniversario della Liberazione, nelle intenzioni delle associazioni partigiane Anpi e Fiamme Verdi. In città e provincia saranno un’ottantina le manifestazioni ufficiali promosse in accordo con le amministrazioni locali. A Brescia la manifestazione principale: alle 9.30 in Vantiniano, alle 16 in piazza Loggia, dove l’oratore principale sarà padre Bartolomeo Sorge. «Il tema che accomunerà le iniziative, legato all’attualità politica, sarà quello della difesa della Costituzione – spiega il presidente dell’Anpi Marco Fenaroli nella sede delle Fiamme Verdi, in via Volturno -, intesa come esito del sacrificio e delle lotte che furono fatte con la Liberazione». 

 

Ecco il programma delle celebrazioni ufficiali in città:

 

Cimitero Vantiniano
ore 10.30 Deposizione delle corone al sacrario dei partigiani e S. Messa

 

Piazza della Loggia
Ore 16.00 Concerto della banda cittadina

ore 16.30 Riunione delle associazioni partigiane, d’arma e combattentistiche, della cittadinanza e delle delegazioni dei Comuni con i gonfaloni.

ore 17.00 Deposizione delle corone alle lapidi di palazzo Loggia, ai caduti di piazza della Loggia e ai “Caduti della città di Brescia per la libertà (1943-1945)” in largo Formentone.

ore 17.30 Saluto del sindaco Adriano Paroli e delle associazioni partigiane.

ore 17.45 Orazione ufficiale di padre Bartolomeo Sorge.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Caro Eve, a me francamente piacerebbe sapere una cosa e la chiedo senza polemica. Chi oggi milita nel centrodestra e una volta militava in formazioni post fasciste prenderà parte alle celebrazioni? Spero vivamente disì.

  2. Dopo la cerimonia in Piazza Loggia.
    Gli estremisti che non consentono al Sindaco di parlare è ormai quotidianità. Così come la scorta armata per le Autorità dal palco alla Loggia.
    Vedere Padre Sorge arringarli è la novità.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome