Treni, interrogazione del Pd sui problemi della linea Milano-Brescia-Venezia. Girelli: situazione insostenibile

0
Treni Brescia Milano Trenord - ph credit ufficio stampa www.bsnews.it

Le numerose criticità della linea ferroviaria Milano-Brescia-Venezia sono oggetto di un’interrogazione presentata in Regione dal PD: i problemi riguardano il materiale rotabile usurato e vetusto, il degrado e la scarsa pulizia delle carrozze sovraffollate e la compresenza, sulla stessa traccia oraria, dei treni Eurostar city e dei regionali, con i conseguenti rallentamenti e ritardi dovuti al rispetto delle priorità. I pendolari, infatti, hanno segnalato in particolar modo le difficoltà riscontrate su alcuni treni interregionali del mattino (il 10616, il 2088 e il 2090 in arrivo a Milano alle 8.00, alle 8.35 e alle 8.45) e della sera (il 2107, il 10633 e il 2109 in partenza da Milano alle 17.25, alle 18.15 e alle 18.25) che fermano nelle stazioni intermedie di Rovato, Chiari, Romano e Treviglio.

“La situazione è davvero insostenibile – dichiara il consigliere regionale del Pd Gian Antonio Girelli – dopo i tanti proclami su migliorie ed efficienza ciò che resta sono gli aumenti di biglietti e abbonamenti e i soliti e insostenibili disagi”. Con l’interrogazione il PD mira a conoscere le azioni che l’assessore Cattaneo intende mettere in atto per risolvere, nel breve periodo, i disagi presenti sulla tratta: “Ciò che serve e da cui non si può prescindere è il rinnovamento del materiale rotabile che ad oggi è del tutto insufficiente – precisa Girelli – basti pensare che il 10616 è uno dei treni più vecchi che si trovano in circolazione. Vogliamo capire quindi quali iniziative la Giunta metterà in campo e quali accorgimenti verranno applicati soprattutto in vista del cambio orario di giugno, per evitare la sovrapposizione sulla stessa tratta dei treni Eurostar city”.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome