“Unibs Open Week”, al via domani la settimana dell’Università statale

0
BsNews.it: notizie gratis di Brescia e provincia
BsNews.it: notizie gratis di Brescia e provincia

Cinque giorni per farsi conoscere, mettere in mostra le proprie eccellenze e rendere partecipi dei programmi, degli obiettivi e dei punti di forza dell’Ateneo non solo gli studenti ma tutti i cittadini. È l’obiettivo di “Unibs Open Week”, la manifestazione in programma dal 3 al 7 maggio con cui la Statale spalanca le porte alla città, offrendo una vera e propria full immersion nel mondo accademico bresciano. “L’Università deve necessariamente essere un luogo di cultura aperto a tutti – ha affermato il rettore Sergio Pecorelli durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa -. Accanto alla funzione di orientamento, grande importanza riveste anche quella di approfondimento delle componenti della ricerca e della didattica”.

La prima giornata di “UniBs Open Week” è dedicata a Medicina e Chirurgia, con due eventi in programma presso l’Aula Magna della facoltà (Viale Europa 11). Alle 15 si terrà l’incontro “Ricerca e salute nella Facoltà di Medicina e chirurgia”, in cui si parlerà di come la ricerca universitaria possa avere ricadute importanti per il benessere della cittadinanza. Interverranno il Prof. Francesco De Ferrari (Direttore del Dipartimento di Specialità chirurgiche, scienze radiologiche e medico-forensi), il Prof. Marco Metra (Dipartimento di Medicina Sperimentale e Applicata), il Prof. Francesco Castelli (Direttore del Dipartimento Materno Infantile e Tecnologie Biomediche),  il Prof. Enrico Agabiti Rosei (Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche) e il  Prof. Maurizio Memo (Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologie).

Alle 18 la Fondazione Camillo Golgi (Istituto Bresciano per la Ricerca Biomedica) e l’Università degli Studi di Brescia presentano il “Camillo Golgi Medal Award 2011”, importante riconoscimento che viene quest’anno conferito al Prof. Pierre Magistretti, Direttore del “Brain Mind Institute” e del Centro di Neuroscienze Psichiatriche dell’Università di Losanna e alla dott.ssa Francesca Merzagora, Presidente dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (O.N.Da). Interverranno il Prof. Sergio Pecorelli, Magnifico Rettore dell’Ateneo bresciano, il Prof. Stefano Maria Giulini, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, il Prof. Pier Luigi Streparava, presidente della Fondazione Camillo Golgi e il prof. PierFranco Spano, Presidente del Centro di Studio e Ricerca sulla Salute della Donna “Camillo Golgi”. La partecipazione è aperta a tutti.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome