Un nuovo portale per i servizi di Brescia Mobilità. Guardalo in anteprima sul nostro sito

0

Comunico, dunque sono. Oggi non basta più offrire servizi “eccellenti”. Bisogna saper accompagnare questi servizi con una comunicazione efficace e accattivante. Così, anche in vista della sfida Metropolitana (dove la comunicazione sarà decisiva per far percepire l’opera come un’occasione per la città), Brescia Mobilità ha deciso di creare un nuovo portale “a misura di utente”, dove cioè ciascuno potrà trovare tutte le informazioni che desidera (dai parcheggi agli orari dei bus) modellate sulle proprie esigenze. “Non è un semplice aggiornamento dei vecchi siti” precisa subito il presidente del Gruppo Valerio Prignachi “ma è un radicale salto in avanti perché siamo convinti che una parte decisiva dei servizi per la mobilità si deve sviluppare nella corretta, puntuale e trasparente comunicazione con l’utente o cliente”. “Mi compiaccio per questo progetto” aggiunge soddisfatto il vicesindaco Fabio Rolfi “Brescia Mobilità eroga molti servizi, ma alcuni sono pochi conosciuti. E’ importante investire in nuove forme di comunicazione, per far conoscere ai cittadini tutte le opportunità a loro disposizione”.

Il nuovo portale, sviluppato dalla società Neu+ry, sarà online da domani (all’indirizzo consueto, www.bresciamobilita.it). Noi però vi diamo la possibilità di visionarlo in anteprima, sia guardando il video di presentazione (clicca qui), sia curiosando nella versione test (clicca qui). Come potete vedere il portale è suddiviso in tre sezioni: utenti, opportunità, Brescia Mobilità. Nella prima sarà possibile trovare tutte le informazioni per muoversi in città. La novità più interessante rispetto al vecchio sito è di certo la mappa funzionale e interattiva: sulla cartina di google è infatti possibile visionare 15 diverse tipologie di servizi (dagli ospedali alle scuole dell’infanzia), comprese le stazioni del metrò, i parcheggi, le line dei bus. Ciascun elemento è cliccabile in modo da approfondire le informazioni. Inoltre è possibile creare percorsi personalizzati. Inoltre vi è anche una versione 3D della mappa che consente di “viaggiare” all’interno della città. La sezione “opportunità” contiene invece le offerte e le promozioni del gruppo (bandi, offerte di lavoro, accredito fornitori), mentre l’ultima è la sezione corporate con la struttura del gruppo.

Il sito sarà consultabile fin da subito da tablet, iPad, Iphone e cellulari. Inoltre la tecnologia open source permetterà continui aggiornamenti. Per fine anno, per esempio – assicura il direttore generale di Brescia Mobilità Marco Medeghini – sarà possibile sapere in tempo reale se nei parcheggi in struttura vi sono dei posti disponibili o se il parcheggio è pieno. In questo modo l’utente potrà leggere sul cellulare l’informazione, indirizzandosi subito verso la struttura libera ed evitando inutili giri alla ricerca di un posto.  

 

La presentazione del nuovo portale (video)

La versione test del nuovo sito

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Bello! Dal filmato la mappa in 3D sembra fatta bene anche se non sono riuscita a trovarla sul link alla versione test del sito…

  2. mah…la comunicazione sarà anche importante ma più importante è trovare i soldi per finire di costruirla la metropolitana!!!!

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome