Brevis: al via le iscrizioni per la 6° edizione

    0

    Il Comune di Barbariga, in collaborazione con l’Associazione Pro Loco Barbariga, organizza la 6° edizione di BREVIS – Premio Nazionale di Scrittura Essenziale.

    L’intento è quello di promuovere la scrittura breve e concisa, ma non per questo meno densa ed efficace. Non a caso è stato ripreso un termine latino polisemico: da brevis deriva l’italiano “breve” ma il significato originario è in realtà “essenziale”. E’ stata privilegiata la multimedialità, dalla vignetta satirica all’haiku, dal classico endecasillabo o poesia al moderno SMS.

    Gustave Flaubert chiedeva di “non scrivere per divertirsi o per istruirsi, ma di scrivere per vivere”, e ancora Daniel Pennac sosteneva che “il tempo per leggere e per scrivere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere”.

    Il concorso vuole raccogliere le svariate espressioni di comunicazione dove ognuno consegna ad altri l’essenza del proprio vivere e del proprio tempo.

    Il Concorso si articola in 7 sezioni, aventi le seguenti
    caratteristiche:
    • A – Poesia (max 10 versi)
    • B – Racconto breve (max 1 pagina – 40 righe – 90 battute/riga – carattere 12)
    • C – Endecasillabo (max 3 versi)
    • D – Vignetta satirica (max 1 vignetta)
    • E – SMS (max 160 caratteri)
    • F – Haiku (1 componimento)
    • G – Cortometraggio (max 10 min – su supporto DVD)

    Informazioni:
    Comune di Barbariga – Ufficio Segreteria
    tel. 030/9718104 – fax. 030/9770962
    mail: [email protected]
    web: www.brevis.it
    www.lombardiacultura.it

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome