Carla Boroni inaugura gli Aperitivi con l’autore a Lumezzane

    0

    Sarà Carla Boroni ad aprire stasera il ciclo “Aperitivo con l’autore”  nell’ambito della rassegna “Apriti libro!” promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lumezzane e dalla Biblioteca Civica Felice Saleri.
    Per quattro giovedì, fino al 26 maggio, sempre alle 18 al Fashioncafè di Lumezzane di Sant’Apollonio (in Via Montini 151), le autrici Carla Boroni, Sabrina Baglioni, Paola Carmignani e Paola Baratto parleranno dei loro ultimi lavori, e al termine di ogni incontro si intratterranno per un aperitivo insieme al pubblico.

    “Il principe azzurro è morto e neanche Cenerentola sta tanto bene”  (La Compagnia della Stampa – Massetti Rodella Editori) è il titolo spiritoso e ironico della raccolta che Carla Boroni, docente all’Università Cattolica di Brescia, presenta giovedì 5 maggio, intervistata dalla collega Marta Mai. Il libro propone un pensiero per ogni giorno dell’anno, con aforismi e riflessioni di donne e uomini diversi per età, cultura e formazione, accompagnati dalle considerazioni dell’autrice su argomenti a lei particolarmente cari e su temi riguardanti il mondo femminile.
    Sabrina Baglioni, avvocato penalista a Brescia, intervistata per l’occasione dalla giornalista Anna della Moretta, è ospite della rassegna il 12 maggio con “Il canto delle cicale”, il suo primo romanzo pubblicato dalla casa editrice Marco Serra Tarantola. Motore immobile della vicenda, che coinvolge donne iraniane e italiane, è “Intervista con la storia” di Oriana Fallaci. Ne scaturisce un appassionato racconto che svela paure e dubbi, sogni e pregiudizi del cuore delle donne, con il desiderio di liberarsi dai preconcetti e di combattere la paura del diverso.
    Paola Carmignani, affiancata da Teresa Tonna, presenta il 19 maggio “Pan di segale” di Nella Berther, autrice bresciana di origine svizzera scomparsa nel 1972. Il romanzo, che uscì nel 1950 ed ebbe il Premio Manzoni destinato agli scrittori cattolici, è stato pubblicato in una nuova edizione nel 2010 dai Soroptimist Club di Brescia e di Iseo, rispettivamente presieduti da Paola Carmignani e da Mariella Febbrari Nolli.
    Giovedì 26 maggio chiude il ciclo degli “Aperitivi” Paola Baratto, intervistata dal vice direttore del Giornale di Brescia Claudio Baroni. “Saluti dall’esilio” (Manni) è l’ultimo romanzo in ordine di tempo dell’autrice bresciana, che dopo lo splendido esordio de “La cruna del lago” ha proseguito il suo percorso di scrittrice rigorosa e originale con “Finisterre”, “Di carta e di luce”, “Solo pioggia e jazz” e “Carne della mia carne”.
    L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero.

    “Apriti libro!” proseguirà per tutto il mese di maggio con altri incontri aperti al pubblico e con alcuni appuntamenti riservati alle scuole.
    Dal 7 maggio  presso la biblioteca è in esposizione la mostra fotografica itinerante sul primo Flash Mob a Brescia “Leggere leggere leggere” con gli scatti dei fotografi Italo Bonera e Mario Martinazzi. Nell’occasione è prevista la presentazione del libro “I Luoghi addomesticati” di Graziano Magro (7 maggio ore 10).
    Il 10 maggio al Teatro Odeon, ore 20.30, per la sezione dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia, Sara Poli propone in anteprima lo spettacolo “Di sana e robusta COSTITUZIONE?” con Laura Mantovi e Daniele Squassina.

    COMUNE DI LUMEZZANE, Assessorato alla Cultura – Biblioteca Civica “Felice Saleri”

    Dal 9 aprile al 28 maggio 2011

    Apriti libro!

    Biblioteca Civica “Felice Saleri” Lumezzane, in occasione della Giornata Mondiale del Libro presenta… esposizioni, incontri, letture, premiazioni, racconti, spettacoli…

    GIOVEDÌ 5 MAGGIO
    CARLA BORONI docente universitaria e scrittrice
    Intervistata da Marta Mai docente e giornalista
    “Il principe azzurro è morto e neanche Cenerentola sta tanto bene”
    (La Compagnia della Stampa Massetti Rodella Editori)

    GIOVEDÌ 12 MAGGIO
    SABRINA BAGLIONI avvocato penalista e scrittrice
    Intervistata da Anna Della Moretta redattrice del Giornale di Brescia
    “Il canto delle cicale”
    (Edizioni Serra Tarantola)

    GIOVEDÌ 19 MAGGIO
    PAOLA CARMIGNANI giornalista e scrittrice
    Intervistata da Teresa Tonna scrittrice
    “Pan di segale” di Nella Berther, a cura di Paola Carmignani
    (Edizione Soroptimist International d’Italia, Club di Brescia e Club di Iseo)

    GIOVEDÌ 26 MAGGIO
    PAOLA BARATTO scrittrice e giornalista
    Intervistata da Claudio Baroni vice direttore del Giornale di Brescia
    “Saluti dall’esilio”
    (Manni Editore)

    dove:
    FASHIONCAFÈ, Lumezzane S. Apollonio, Via Virgilio Montini 151
    www.fc-cafe.com

    per info:
    BIBLIOTECA CIVICA “FELICE SALERI” 030 8929259
    [email protected]
    www.comune.lumezzane.bs.it

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome