Materie prime, le industrie bresciane tirano una boccata d’ossigeno

    0

    L’industria bresciana prova a prendere fiato dalla brusca discesa delle materie prime riscontrata sui mercati internazionali giovedì 5 maggio che ha alleggerito parzialmente la pressione che le principali commodity esercitavano sui conti delle imprese della provincia.

    Non è da escludere che a seguito della caduta, si verifichino rimbalzi riconducibili essenzialmente a mosse speculative di breve periodo. Tuttavia, quanto verificatosi l’altro ieri fa sperare in un lieve ridimensionamento delle tensioni sui mercati internazionali.

    Come già evidenziato recentemente nel report trimestrale a cura del Centro Studi AIB, il rame dopo aver segnato i massimi storici lo scorso febbraio (oltre 10.000 $ a tonnellata), ha iniziato una fase di flessione delle quotazioni, acceleratasi giovedì con un crollo del 4% che ha portato il prezzo sotto gli 8.800 $ a tonnellata.

    I ribassi hanno colpito anche gli altri metalli quotati al London Metal Exchange, fra cui anche l’alluminio, commodity molto utilizzata nelle produzioni bresciane, le cui quotazioni, hanno chiuso a sotto i 2.700 $ a tonnellata, ancora però su valori non troppo distanti dai massimi.

    Correzione molto forte ha subito anche il prezzo del petrolio che ha ricondotto la quotazioni vicino a livelli recentemente stimati da alcuni analisti internazionali, intorno ai 105$ al barile.

    Le forti contrazioni dei prezzi, già previste da alcuni operatori, possono trovare spiegazione fra l’altro nelle strette monetarie adottate da Cina e India, economie particolarmente consumatrici di materie prime, e nell’ipotesi di conclusione dell’immissione di liquidità nel circuito finanziario da parte della FED, la Banca Centrale americana.

     

     

     

     

     

     

     

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome