Giorno della Memoria, due studenti bresciani presentano al Quirinale la loro ricerca sugli anni del terrorismo

    0

    Due studenti bresciani della scuola Vantini di Rezzato sono stati ricevuti al Quirinale per illustrare la ricerca dal: “Il cammino della memoria”. Questa mattina si è infatti alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la cerimonia di commemorazione del “Giorno della Memoria“, dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice.

    Nel Salone dei Corazzieri, la cerimonia è stata aperta con la presentazione da parte del Primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione, Ernesto Lupo, del volume “Nel loro segno” realizzato dal CSM e dedicato ai magistrati uccisi dal terrorismo e delle mafie. Hanno fatto seguito le testimonianze di: Carmelina Di Roma, sorella di Ciriaco Di Roma, Massimo Deiana, figlio di Antonio Deiana, Giuseppe Cinotti, figlio di Raffaele Cinotti, e di Francesca Marangoni, figlia di Luigi Marangoni. E’ quindi toccat9o agli studenti bresciani: Alì Noman Hussain e Andrea Zanetti, della Scuola Vantini di Rezzato hanno illustrato una ricerca didattica sugli anni del terrorismo dal titolo: “Il cammino della memoria”. Infine, il Direttore generale per gli Archivi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Luciano Scala, ha presentato il progetto: “Rete degli Archivi per non dimenticare” a cui è stato dedicato un Portale tematico, teso a rendere fruibili le varie fonti documentarie relative alle stragi di mafia e di terrorismo dal dopoguerra ad oggi, che il Capo dello Stato ha, nell’occasione, inaugurato.Il Presidente Napolitano ha, quindi, pronunciato il discorso commemorativo del “Giorno della memoria”.

    Sul sito del Quirinale il comunicato completo

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome