Il Garda conquista la prima bandiera blu lombarda, Gardone Riviera tra le 233 spiagge doc italiane

    0

    ll Garda bresciano conquista la prima bandiera blu della Lombardia. C’è infatti anche Gardone Riviera tra le 233 spiagge promosse per la qualità non solo delle acque ma anche per i servizi e il rispetto dell’ambiente. La mappa delle spiagge doc quest’anno si è arricchita di due località rispetto all’edizione 2010 mentre i comuni premiati sono stati 125, il 6% in più rispetto allo scorso anno. La Liguria con le 17 località del 2010 si conferma regione “regina”, seguita dal Marche e Toscana. Per gli approdi turistici quest’anno sono 63 quelli che hanno ricevuto il riconoscimento.

    Ma la vera novità è stata appunto l’ingresso di una località lombarda e lacuale, ovvero Gardone Riviera. Un riconoscimento che testimonia l’impegno per valorizzare la sponda bresciana del Benaco. “”Le Amministrazioni che non si orientano nella direzione di un turismo sostenibile nelle proprie località si precludono la possibilità di sviluppare turismo di qualità in futuro” ha spiegato Claudio Mazza, presidente di Fee Italia l’organizzazione che promuove l’iniziativa.

     

    Di seguito l’elenco completo delle 233 spiagge doc: 

    PIEMONTE
    Cannero Riviera (Verbania); Cannobio Lido(Verbania)

    LOMBARDIA
    Gardone Riviera (Brescia)

    FRIULI VENEZIA GIULIA
    Grado (Udine); Lignano Sabbiadoro (Gorizia)

    VENETO 
    San Michele al Tagliamento; Bibione; Caorle; Eraclea mare; Jesolo: Cavallino Treporti-Lido di Venezia (Venezia)

    LIGURIA
    Camporosso, Bordighera (Imperia); Loano, Finale Ligure, Noli,
    Spotorno, Bergeggi, Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze (Savona); Chiavari, Lavagna, Moneglia (Genova); Lerici, Ameglia-Fiumaretta (La Spezia)

    EMILIA ROMAGNA
    Comacchio-Lidi Comacchiesi (Ferrara); Lidi Ravennati, Cervia-Milano Marittima; Pinarella (Ravenna); Cesenatico, San Mauro Pascoli-San Mauro mare (Forlì-Cesena); Bellaria Igea Marina, Rimini, Cattolica, Misano Adriatico (Rimini)

    TOSCANA
    Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Viareggio (Lucca); Marina di Pisa, Tirrenia-Calambrone (Pisa); Antignano e Quercianella, Castiglioncello e Vada di Rosignano Marittimo, Cecina, Marina di Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Riotorto-Piombino: parco naturale della Sterpaia (Livorno); Follonica, Castiglione della Pescaia, Marina e Principina di Grosseto, Monte Argentario (Grosseto)

    MARCHE 
    Gabicce Mare, Pesaro, Fano, Mondolfo-Marotta (Pesaro-Urbino); Senigallia, Ancona Portonovo, Sirolo, Numana (Ancona); Porto Recanati, Potenza Picena, Civitanova Marche (Macerata); Porto Sant’Elpidio, Porto San Giorgio, Cupra Marittima, Grottammare, San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno)

    LAZIO
    Anzio (Roma); Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga (Latina)

    ABRUZZO
    Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi Marina (Teramo); Ortona, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Vasto, San Salvo (Chieti); Scanno (L’Aquila)

    MOLISE
    Termoli (Campobasso)

    CAMPANIA
    Massa Lubrense (Napoli); Positano, Agropoli, Castellabate, Montecorice-Agnone e Capitello, Pollica-Acciaroli Pioppi, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola-Palinuro, Vibonati-Villammare, Sapri (Salerno) 

    BASILICATA
    Maratea (Potenza)

    PUGLIA
    Rodi Garganico (Foggia); Polignano a Mare (Bari); Fasano, Ostuni (Brindisi); Ginosa-Marina di Ginosa (Taranto); Otranto, Melendugno, Salve (Lecce)

    CALABRIA 
    Cariati, Amendolara (Cosenza); Cirò Marina (Crotone); Roccella Jonica, Marina di Gioiosa Jonica (Reggio Calabria)

    SICILIA
    Lipari (Messina); Fiumefreddo di Sicilia-Marina di Cottone (Catania), Ispica, Pozzallo, Ragusa-Marina di Ragusa
    (Ragusa); Menfi (Agrigento)

    SARDEGNA
    Santa Teresa di Gallura-Rena Bianca, La Maddalena-Punta Tegge Spalmatore (Olbia-Tempio); Castelsardo-Ampurias (Sassari); Oristano-Torre Grande (Oristano); Quartu Sant’Elena-Poetto (Cagliari)

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome