Bialetti di Coccaglio: in pericolo 100 posti su 150

    0

    Un marchio storico. Un’azienda che è sempre stata all’avanguardia, non solo a livello nazionale. La Bialetti di Coccaglio è in crisi da anni e ora tutti i nodi stanno venendo al pettine, e nel prolungato interlocutorio tra vertici aziendali e sindacati emerge con sempre più chiarezza la volontà da parte della proprietà di lasciare a casa 100 dipendenti sul totale dei 150 occupati.

    Il piano industriale presentato ai sindacati prevede di mantenere solo il settore del caffè (ora l’azienda produce anche casalinghi, pentolame, accessori). Lunedì i lavoratori saranno in assemblea, anzi, di assemblee ce ne saranno due, separate ovviamente. Da una parte Fim e Uilm, che prima di esporsi vogliono sentire i dipendenti, dall’altra la Fiom, che fin da subito ha espresso una forte contrarietà al piano industriale, che oltre ad essere superficiale e non ben dettagliato prevede di fatto il licenziamento alla fine dei due anni di cassa integrazione.

    Dopo lunedì si capirà qualcosa in più, ma l’impressione è che non ci siano molti margini di manovra.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    1 COMMENT

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome