Gli artisti bresciani e l’eccidio di piazza Loggia, da martedì la mostra

    0

    37 anni. Tanti ne sono passati dal 28 maggio del 1974. Quella mattina, poco dopo le 10, in piazza Loggia esplose un ordigno che uccise 8 persone e ne ferì altre cento. All’indomani della strage anche gli artisti bresciani sentirono l’esigenza di esprimere la loro partecipazione attraverso il linguaggio figurativo. Molte furono le opere appositamente realizzate ed esposte.

    Oggi, dopo che anche l’ultimo processo si è concluso senza individuare i responsabili di quell’eccidio, quella ferita alla città e all’intero Paese continua ad essere aperta. Brescia appare sgomenta, s’interroga sulle ragioni della mancata individuazione dei responsabili e questo nonostante l’impegno della magistratura inquirente, il cui importante lavoro giudiziario oggi ci fa dire (rovesciando la celebre espressione di Pierpaolo Pasolini): «Abbiamo le prove, ma non i nomi» dei responsabili della strage.

    Perché questo anniversario non sia esclusivamente celebrativo la Casa della Memoria e l’Associazione Artisti Bresciani, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Brescia, hanno organizzato una esposizione di lavori storici (in particolare quelli risalenti agli anni Settanta) o recenti (in particolare quelli specificamente realizzati per questa occasione) di artisti bresciani di chiara fama, che si sono ispirati al tragico evento e che sono testimonianza della ricerca collettiva sul senso della strage, sulla sua rappresentazione, sulla sua impunità.

     

    La mostra si aprirà martedì 24 ma verrà inaugurata ufficialmente mercoledì 25, alle 17. L’iniziativa fa parte del ricco calendario di appuntamenti in programma per ricordare l’eccidio di 37 anni fa, una strage ancora impunita (vedere l’allegato). 

     

    Casa della MemoriaAssociazione Artisti Bresciani
    in collaborazione con il centro culturale “Il Chiostro”

    presentano

    Gli artisti bresciani e la strage di Piazza della Loggia
    Esposizione delle opere dedicate alla strage di Piazza della Loggia

    dal martedì 24 al giovedì 26 ore 16.00-19.00
    venerdì 27 ore 16.00-19.00/20.30-23.00
    sabato 28 ore 9.30-12.00/16.00-19.00/20.30-23.00

    Chiostro San Giovanni (Contrada San Giovanni 8)

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome