Installando, 4mila farfalle pronte a invadere il centro di Brescia

    0

    Quattromila farfalle colorate sono pronte a invadere il centro di Brescia. Per l’undicesima edizione di Installando continua l’Atelier degli Artisti, con il contributo critico di ProgettoUtopia, partirà dal quartiere Carmine – per estendersi a tutta la città (e oltre) – con la loro ultima iniziativa dal titolo “Piano di volo”.

    “Nell’allestire il “Museo del Carmine” (2005) con le sue appendici, pensavamo alla fruizione dell’Arte come centralità sociale” spiega una nota dell’associazione “producendo “Assalto al Castello” (2007) mettevamo in gioco l’occupazione del potere da parte della fantasia, creando “Il Forno nel Giardino Mediterraneo” (2009) sollecitavamo un’estetica dell’emergenza umana che tutti potessero mettere in campo. Ora con “Piano di Volo” – continua la nota – proponiamo una strategia di invasione della città nei suoi luoghi canonici ed istituzionali come negli angoli più remoti e segreti da parte di un ampio sciame di farfalle intinte nei colori della spiritualità (blu), del valore (oro) e della passione (rosso), per agire attraverso gli sguardi della gente e fornire dei cortocircuiti visuali ed estetici che esaltino le coscienze, invitino alla partecipazione, stimolino il pensiero. Tutto ciò non per abbellire ma per mostrare il lato debole della comunicazione urbana, fornire un  bisogno di riferimenti alti che travalichino i segni del tempo che scorre per generare quelli che stanno in tutti noi. Un evento del solstizio d’estate questo, carico di riferimenti alla mitologia universale attraverso la quale potremmo essere realmente indotti a volare. Sarà inoltre messa a disposizione una bacheca in Via Ventura Fenarolo a chiunque voglia lasciare, suggestionato da tale volo, i propri pensieri”.

     

    INSTALLANDO XI

    PIANO DI VOLO

    Evento di situazione urbana con 4.000 farfalle colorate. Nella città ed oltre.
    Produzione: Atelier degli Artisti, Antonio De Martino.
    Ideazione e testo: PROGETTOUTOPIA

    Visibile in ogni ora del giorno ed in ogni giorno della settimana

    Dal 21 Giugno ore 17:16 (solstizio d’estate) al 23 Settembre ore 09:04 (equinozio d’autunno) 2011

    Inaugurazione: 21 Giugno 2011, sul sagrato della chiesa del Carmine

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome