Oltre 400 persone alla festa di Edizioni 12

    0

    Ha debuttato ufficialmente venerdì sera Edizioni 12, la nuova società editoriale che unisce l’informazione in tempo reale del web e l’approfondimento del mensile. Aggregando e integrando le esperienze della rivista 12 Mesi e del quotidiano online bsnews.it, entrambi giunti al secondo compleanno. Venerdì sera, all’Antica Trattoria Valle Bresciana, si è tenuta la presentazione ufficiale del progetto, un evento a cui hanno preso parte oltre 400 persone, tra cui diversi rappresentanti delle istituzioni e del mondo economico bresciano. La serata si è aperta con i saluti del Prefetto Livia Narcisa Brassesco Pace, del Sindaco del Comune di Brescia Adriano Paroli e del Presidente della Camera di Commercio di Brescia Francesco Bettoni, mentre il presidente di Edizioni 12 Giorgio Costa ha illustrato le linee guida dell’operazione.

    Obiettivo della società è offrire ai bresciani un modo nuovo e interattivo di fare informazione, rendendo protagonisti i lettori. “La nostra mission – spiega Costa – è riuscire a interpretare i pensieri e i bisogni veri della gente. In particolare vogliamo parlare al mondo dell’impresa, così importante nel tessuto economico e sociale bresciano: dalle aziende di grandi dimensioni ai piccoli imprenditori fino ai professionisti. Oggi purtroppo esiste un profondo scollamento tra politica e società, una mancanza di dialogo che ha generato dinamiche autoreferenziali in molti ambiti. Una caratteristica che ha contaminato anche i media e il mondo dell’informazione. L’impegno che prendiamo con i nostri lettori è quello di parlare in modo moderato ma assolutamente trasparente, cercando di evitare la trappola dell’autoreferenzialità”.

    Insieme ai soci fondatori, nella nuova società sono entrati anche una ventina di imprenditori e professionisti bresciani. “Lo strumento scelto è stato quello di un aumento di capitale riservato a terzi: abbiamo offerto il 25% delle quote e importanti nomi dell’economia bresciana hanno creduto nell’iniziativa”, spiega Costa.

    Molte le novità che accompagnano la nascita di Edizioni 12. Da due giorni è on line il “nuovo” bsnews.it: contenuti più ricchi, nuove sezioni, interviste, inchieste, videogallery e la possibilità di scaricare il mensile “12”. Il tutto con l’obiettivo primario di aumentare l’interattività e rendere il lettore sempre più protagonista. Bsnews punta a consolidare il primato dell’informazione online bresciana partendo da un bagaglio di oltre 60mila utenti unici al mese.

    La serata è anche l’occasione per festeggiare il secondo compleanno del mensile 12 Mesi. In due anni la rivista ha saputo conquistare un posto di primo piano nel panorama dell’informazione bresciana: oltre 30mila copie ogni mese (distribuite principalmente in 600 edicole di Brescia e provincia), inchieste, firme prestigiose, approfondimenti, commenti. Una chiave di lettura originale su quello che accade a Brescia e provincia, una voce critica diventata ormai punto di riferimento per l’opinione pubblica bresciana.

    Comments

    comments

    1 COMMENT

    1. Spero che voi continuiate ad essere la voce libera dell’informazione che a Brescia manca……….. Vi leggo da un po’: non cambiate per favore.

    2. Complimenti! Era ora che nascesse una nuova realtà editoriale a Brescia visto il tiepidume dell’informazione locale degli ultimi anni. Auguroni!

    LEAVE A REPLY