Agriturismi, Brescia leader regionale con 250 aziende agricole

    0

    “Agriturismo vuol dire tranquillità, aria pulita, bellezze naturali e artistiche. Ingredienti che permettono di entrare in stretto contatto con la realtà rurale, con il lavoro di campagna, spesso poco compreso e immaginato da chi vive in città. Arrivare in un agriturismo offre l’opportunità di ritagliarsi un’oasi di pace, con la consapevolezza di poter conoscere e apprezzare da vicino il territorio, sperimentando direttamente le tradizioni gastronomiche altrove non riproducibili.”

    Così ha esordito il Presidente di Agriturist Lombardia, Piereugenio Marchesini, all’Assemblea annuale che si è svolta mercoledì 25 maggio all’Agriturismo Le Preseglie di Sirmione.

    “In questi ultimi anni – continua il Presidente – le aziende agrituristiche hanno sempre più puntato sulla riscoperta degli antichi sapori e sull’innovazione dei servizi (fattorie del benessere, agrinidi, agrigelaterie, etc.): un connubio che evidentemente ha colto nel segno. A dar “manforte” a tali considerazioni, vi sono i numeri: in Lombardia si contano oltre 1.200 aziende agrituristiche attive che coprono complessivamente oltre 61mila ettari e offrono ottomila posti letto e più di sessantamila pasti al giorno”. Leader regionale la provincia di Brescia con circa 250 unità, segue Mantova con 200 unità e quindi negli ultimi anni Pavia (con quasi 200 unità aziendali), una provincia che tra il 2008 e il 2009 ha fatto segnare un incremento da record, visto che in un solo anno gli agriturismi sul territorio sono aumentati di oltre il 60%. Dal 2006 ad oggi le aziende agrituristiche lombarde sono cresciute di circa 300 unità: in un contesto agricolo che sta cambiando, l’agricoltore è incentivato a diversificare la propria attività verso la produzione di beni e servizi non tradizionalmente agricoli, ma che con l’agricoltura condividono il contesto della ruralità che assume una funzione primaria del riequilibrio territoriale in termini economici e sociali.

    E proprio da qui Agriturist Lombardia è partita per l’organizzazione del I Forum regionale sull’agriturismo, che si svolgerà ad ottobre, e che intende offrire una panoramica completa del mondo agrituristico e dei servizi offerti. Il Forum intende soprattutto confrontare le realtà agrituristiche lombarde e italiane con quelle di Paesi stranieri che, magari sotto altro nome o sotto altra forma (non necessariamente si chiamano agriturismi, ma svolgono attività simile), possono offrire spunti al nostro settore; perché è vero che la crescita del settore è stata proporzionale a quella della richiesta, ma è anche vero che, se le aziende intendono rimanere concorrenziali, devono pensare di diversificare ulteriormente l’offerta, offendo appunto idee innovative e interessanti agli ospiti, puntando sempre più al benessere della persona e alla qualità dei servizi proposti.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome