Anguille alla diossina, la Cisl chiede che il Broletto aiuti i pescatori

0

La Fai Cisl intende chiedere l’impegno concreto della Provincia di Brescia per aiuti economici destinati alla qualificazione delle attrezzature e alla riconversione della tipologia di pesca per i pescatori di professione del Lago di Garda. Non aiuti generalizzati – spiega il sindacato dei lavoratori dell’agro-alimentare – ma destinati esclusivamente alle attività in crisi dopo il blocco della commercializzazione delle anguille a seguito delle tracce di diossina riscontrate in alcuni esemplari. “La situazione è davvero paradossale – spiega Oliviero Sora della Fai Cisl Lombardia –  da giorni i quotidiani locali riportavano la notizia del divieto di vendita al pubblico delle anguille, ma solo venerdì 27 maggio è arrivata ad ogni pescatore la comunicazione ufficiale da parte del Ministero interessato. I pescatori avevano comunque già sospeso l’attività, rifiutandosi di mettere sul mercato anguille che avrebbero potuto costituire un problema per i consumatori.

“Nessuno – precisa la Fai Cisl – contesta le analisi effettuate: se ci sono dei parametri da rispettare ed in alcune anguille questi parametri sono stati superati, è chiaro che bisogna andare assolutamente all’origine del problema. Ma bisognerebbe anche avere informazioni scientifiche su quale percentuale di diossina viene eliminata prima dell’arrivo in tavola del pesce: dalla sgrassatura, alla spellatura ed al particolare tipo di cottura che viene fatto per l’anguilla che è fatto proprio per diminuire il più possibile la quantità di grassi che finiscono nel piatto”.

Intanto i pescatori di professione del Lago di Garda devono fare i conti con una situazione imprevista di crisi e la necessità di riconvertirsi ad una diversa tipologia di pesca: “Alcuni di loro  avevano fatto del mercato dell’anguilla la prima fonte di sostentamento ed il ritrovarsi con l’impossibilità – come minimo per un anno – di tornare a pescare e vendere anguille è comprensibilmente fonte di grande preoccupazione. Da qui la volontà, come Fai Cisl, di chiedere l’intervento della Provincia. Sarebbe per i pescatori gardesani un segnale di interessamento vero e una iniezione di fiducia per il futuro”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome