Rovato: venerdì la marcia della pace

0

L’Istituto comprensivo Don Milani di Rovato, in collaborazione con Progetti di Pace, e l’Istituto Comprensivo di Coccaglio organizzano per venerdì 3 giugno una Marcia della Pace, iniziativa che coinvolgerà alunni e studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Rovato e frazioni.
La marcia ha avuto una fase preparatoria con la realizzazione degli striscioni Prima di tutto la Pace e Se vuoi la pace prepara te stesso che verranno appesi sui muri esterne delle scuole. Inoltre sono stati individuati dei Punti di pace in paese, ai quali è stata chiesta l’adesione all’iniziativa, con l’esposizione di uno degli striscioni prodotti dagli alunni e della bandiera della Pace, che verranno recapitati da delegazioni di alunni nei giorni precedenti (Municipio, chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, CAG, Bottega dei Popoli, piazza Cavour, Convento dell’Annunciata, Oratori delle frazioni, Caritas, Casa di Riposo, Casa famiglia Pane e sale).
Infine sono stati realizzati degli origami GRU, da appendere nelle scuole.

Di seguito il programma della mattinata:

– ORE 9: raduno in piazza Cavour. Le classi terze, quarte e quinte esporranno la grande bandiera della pace del Tavolo della Pace e canteranno Lo scriverò nel vento.
– ORE 9.20: partenza della marcia con destinazione piazzale padre David Maria Turoldo, nei pressi del Convento dell’Annunciata, nei pressi del quale è stato piantumato un kaki della pace. Percorso: via Spalto don Minzoni, via Rossini, via Martinengo Cesaresco, via S. Stefano. Il corteo sarà preceduto da uno striscione Camminiamo con la pace nel cuore.
Al momento della partenza le campane della parrocchiale e delle chiese di frazione suoneranno a festa.
– ORE 10.15: arrivo della marcia, accolta dal suono delle campane del convento.
Contemporaneamente giungeranno anche gli alunni dell’IC di Coccaglio.
– ORE 10.30: interventi dei dirigenti scolastici dei due istituti comprensivi e di padre Renzo Marcon. Verrà eseguita una canzone corale Come un arcobaleno.
Le classi 4A e 4B interpreteranno Il cantico delle creature.
– ORE 11.30: rientro a Rovato. Ogni alunno pescherà dai cesti uno dei bilgietti di pacei.

Gli alunni delle classi prime e seconde delle scuole primarie assisteranno alla partenza e/o al passaggio del corteo all’ingresso delle scuole.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome