Al via “Nuova Arnaldo”, tutti i weekend di Giugno musica e piazza senz’auto

14

Inizierà oggi, venerdì 3 giugno, la rassegna “Nuova Arnaldo”, progetto che prevede la pedonalizzazione di piazzale Arnaldo per i fine settimana del mese di giugno, in concomitanza di alcuni eventi organizzati dal Comune di Brescia, in collaborazione con i commercianti della zona.

“Sarà sicuramente una sperimentazione importante – ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla Mobilità e traffico del Comune di Brescia, Fabio Rolfi – perché in caso di successo porterà, una volta realizzato il parcheggio della fossa, a una svolta epocale nel modo di vivere questa zona della città. Abbiamo pensato a una pedonalizzazione seria, che non si limita a imporre divieti, ma che vuole offrire delle alternative valide: sarà infatti disponibile, oltre al parcheggio della caserma Goito, anche quello all’istituto Artigianelli di via Piamarta, aperto gratuitamente fino alle 24”.

Durante le serate organizzate dal Comune saranno presenti degli stand informativi “che consentiranno di promuovere la mobilità sostenibile tra i giovani che frequentano piazzale Arnaldo durante il week-end. – prosegue il vicesindaco Rolfi – In collaborazione con Brescia Mobilità abbiamo deciso di installare dei gazebo nei quali i ragazzi potranno trovare materiale informativo relativo al progetto Metrobus, al trasporto pubblico locale, al car sharing e al bike sharing, campo in cui Brescia eccelle a livello nazionale. Gli stand saranno presieduti da ragazzi giovani, adeguatamente formati sul tema, che essendo, anche anagraficamente, compatibili con le persone che frequentano la piazza, potranno essere ancora più efficaci nella comunicazione dei vantaggi di questi servizi offerti dall’Amministrazione comunale”.

“Crediamo – conclude Rolfi – che sia questo il modo corretto di pedonalizzare le piazze bresciane: offrire alternative per il posteggio, promuovere la vivibilità degli spazi attraverso manifestazioni e sfruttare questi momenti per incentivare le persone all’utilizzo dei mezzi di trasporto ecosostenibili”.

Il calendario di “Nuova Arnaldo” prevede appuntamenti serali tutti i venerdì e sabato del mese, per i quali la piazza sarà chiusa al traffico dalle 18,30, mentre la sosta sarà vietata dalle 14. Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 21 e saranno a ingresso libero e gratuito.

Comments

comments

14 COMMENTS

  1. Rolfi sta ridisegnando la mobilità cittadina. Finalmente un assessore che fa qualcosa per la città. Non sono leghista, ma lo voterò sicuramente!

  2. buona l’idea di mettere stand per pubblicizzare metrobus, car shiring, bike shiring. tutte idee non concepite da qs amministrazione ma che sono buone.

  3. è davvero singolare che si parli sempre e solo di Rolfi, questi progetti hanno visto "se non ricordo male" un impegno tra più assessorati e gli stessi operatori !!! Questo mi ricorda la storia del WIFI gratito in centro storico inserito nel progetto dei Distretti del commercio dall’Assessorato alle attività produttive!! gli altri fanno e la Lega tenta di raccogliere.

LEAVE A REPLY