Corso Palestro, nuovo look per il tratto ovest. “Così non sarà più di serie B”

    0

    Corso Palestro è pronto a rifarsi il look. Anche l’ultimo tratto della via – quello compreso tra via Martiri e via San Francesco – assumerà lo stesso aspetto del salotto buono dello shopping cittadino, con il porfido al posto dell’asfalto. I cantieri sono partiti questa mattina e si concluderanno entro giugno. Costo 70mila euro, presi dai soldi risparmiati nella riqualificazione di via delle Battaglie.

    Oggi, come detto, la superficie da riqualificare è asfaltata. “Un asfalto colorato” spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Mario Labolani “che non ha dato i risultati sperati”. Il colore rossastro si è infatti subito sbiadito e ogni qualvolta bisogna intervenire per lavori o manutenzioni è praticamente impossibile stendere uno strato di asfalto dello stesso colore. Il risultato è una superficie rovinata e con molti “rattoppi”. Quando avevamo asfaltato, aggiunge Labolani, “questo tratto era aperto al traffico: vi passavano sia bus che auto private. Da qualche mese, però, lo abbiamo pedonalizzato. A questo punto abbiamo ritenuto giusto piastrellare anche quest’ultima parte del corso, in modo che commercianti e residenti non si sentissero più di serie B”.

    Oltre al porfido, verrà completamente rivista l’illuminazione e sarà rinnovato l’arredo urbano. A settembre partiranno poi i lavori anche in via delle Grazie. Poi, quando il cantiere della metro di piazza Vittoria lo consentirà, si metterà mano anche a via Porcellaga. “Pezzo dopo pezzo intendiamo rendere il centro più bello e più fruibile” spiega Labolani. L’idea è quella di creare un percorso ideale che da via Battaglie prosegua per via Pace, via Palestro e da lì alle piazze e a corso Zanardelli. 

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome