60 controlli effettuati all’Ortomercato: prodotti sicuri. E i bresciani non hanno diminuito i consumi

    0

    I primi 60 controlli su frutta e verdura effettuati dallo Zooprofilattico su merci transitate dall’Ortomercato sono stati effettuati. L’esito è negativo: ciò che arriva sulle tavole dei bresciani è sicuro.

    I cittadini di Brescia e provincia non hanno certo bisogno di rassicurazioni: il consumo di frutta e verdura in questi giorni non è assolutamente diminuito, sintomo che la gente non si fa intimorire da psicosi collettive (parzialmente motivate) che avvengono al di là delle Alpi. Per rafforzare i già numerosi e costanti controlli su ciò che arriva presso l’Ortomercato sono stati effettuati in poco tempo 60 controlli alla ricerca del batterio E.Coli, e tutti hanno dato esito negativo. L’attenzione che in un primo momento si era concentrata sui cetriolisi è trasferita sui germogli di soia (consumati poco in Italia rispetto alla Germani), ma pare che nemmeno quella sia la causa delle contaminazioni. I prodotti in transito da Brescia sono italiani al 99%, una ulteriore garanzia di sicurezza (per ora in Italia non si è verificata alcuna contaminazione, e non c’è nessuna vittima).

    Si brancola nel buio in Germania, dove le vittime sono arrivate a 20, e l’Unione Europea è investita dalla polemiche per l’esiguità dei fondi destinati a risarcire i coltivatori colpiti dalla "minaccia" poi rivelatasi fasulla: solo 150 milioni di euro (quando solo in Italia i danni ammonterebbero a 100milioni, il valore dei cetrioli buttati al macero per timore che fossero contaminati).

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome